La carta da forno è un prodotto indubbiamente pratico ma che dovremmo usare con parsimonia, dato che è usa e getta. Quali sono le migliori carte da forno in commercio? Per scoprilo Altroconsumo ne ha confrontate diverse in quanto a tipologie, marche e prezzi
Nel suo nuovo test, Altroconsumo ha confrontato le marche più diffuse di carta da forno che troviamo comunemente sugli scaffali dei supermercati. Si tratta in tutti i casi di carta da forno usa e getta, sia in rotoli che in fogli.
Ogni referenza, oltre che essere verificata in quanto a sicurezza chimica in laboratorio a dicembre 2022, è stata poi testata a febbraio 2023 con l’aiuto di 300 consumatori iscritti ad ACmakers, che ne hanno valutato la facilità d’uso e l’efficacia rispetto all’antiaderenza e all’assorbimento dell’unto.
Nel giudizio finale si è tenuto contro inoltre di prezzi, etichette e sostenibilità ambientale. Vengono premiate dunque dal test anche le carte da forno più “green”.
Come specifica Altroconsumo:
La prova pratica ha pesato per l’80% sul giudizio globale, gli aspetti ambientali (provenienza e smaltimento della carta, nonché peso e materiale dell’imballaggio) per il 10% e l’etichetta (completezza delle informazioni e leggibilità) per il restante 10%. La sicurezza chimica non ha influito sul giudizio globale, perché se un prodotto non avesse superato le nostre prove severe sarebbe stato eliminato e non sarebbe stato ammesso alle prove pratiche.
I laboratori hanno poi verificato all’interno della carta forno la presenza o meno di PFAS, composti chimici altamente inquinanti per l’ambiente e pericolosi per la salute (sono interferenti endocrini).
Per le nostre analisi è stato utilizzato lo standard danese, molto severo e specifico per le carte da forno – scrive Altroconsumo.
In merito alla prova pratica, invece, i tester hanno valutato con una scala da 1 (pessimo) a 10 (ottimo), diversi aspetti:
- facilità d’uso: se la confezione si apre facilmente, se il seghetto è comodo e il foglio si taglia e si stende agevolmente
- efficacia: ogni tester ha provato la carta forno in una pietanza dolce e una salata, verificando antiaderenza, protezione della teglia dallo sporco e assorbimento dell’unto
I risultati
La carta forno vincitrice del test con 85 punti (qualità ottima) è la Cuki Carta Forno naturale in fogli (migliore del test e migliore scelta green).
A seguire, sempre di qualità ottima e migliore scelta green è la Ecor Carta Forno Natural, al terzo posto troviamo invece Esselunga Carta Forno.
La classifica prosegue con altri prodotti di qualità ottima:
- COOP CASA CARTA DA FORNO
- CUKI CARTA FORNO
- DOMOPAK CARTA FORNO MAXI
Di qualità buona sono state valutate invece:
- FRIO CARTA FORNO (miglior acquisto, quindi il prodotto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo)
- CONAD CARTA DA FORNO
- SISTEMA CASA CARTA FORNO IN FOGLI
- CARREFOUR CARTA FORNO
- AROMATA CARTA DA FORNO ANTIADERENTE
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche: