Altroconsumo ha analizzato le carte da forno usa e getta in commercio alla ricerca di prodotti sicuri e sostenibili dal punto di vista ambientale: ecco le scelte più ecologiche
La carta da forno è un accessorio da cucina molto utilizzato per conservare i cibi e per cuocerli in forno. Premettendo che si tratta di un oggetto il cui utilizzo andrebbe limitato al minimo, poiché usa e getta, quali sono i prodotti migliori in commercio e quelli che assicurano alti standard di sostenibilità ambientale?
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un’indagine nei supermercati, mettendo a confronto diversi marchi di carta da forno usa e getta – sia in rotoli che in fogli.
Il test
Ognuno dei prodotti analizzati è stato sottoposto a test di utilizzo, in cui la facilità di uso e l’efficacia del prodotto sono state valutate con una scala da 1 (pessimo) a 10 (ottimo).
Per quanto riguarda la facilità d’uso, sono stati valutati in dettaglio la facilità di apertura della confezione, l’efficacia del seghetto e la facilità con cui il foglio si stende.
Per quanto riguarda l’efficacia, invece, ogni prodotto è stato messo alla prova nella cottura in forno di pietanze dolci e salate, verificando antiaderenza, protezione della teglia dallo sporco e assorbimento dell’unto.
Oltre ai test pratici, nel giudizio finale Altroconsumo ha tenuto conto del prezzo, dell’etichetta (completezza delle informazioni e leggibilità) e della sostenibilità ambientale (provenienza e smaltimento della carta) dei diversi prodotti.
Infine, analisi condotte in laboratorio hanno indagato sull’eventuale presenza nei prodotti di PFAS, composti chimici altamente inquinanti per l’ambiente e pericolosi per la salute (sono interferenti endocrini e concorrono all’insorgenza di diverse patologie).
La prova pratica ha pesato per l’80% sul giudizio globale, gli aspetti ambientali per il 10% e l’etichetta per il restante 10% – spiegano gli autori dell’indagine.
La sicurezza chimica non ha influito sul giudizio globale, perché se un prodotto non avesse superato le nostre prove severe sarebbe stato eliminato e non sarebbe stato ammesso alle prove pratiche. Per le nostre analisi è stato utilizzato lo standard danese, molto severo e specifico per le carte da forno.
Le migliori scelte green
Come abbiamo detto, gli autori dell’indagine si sono interessati in modo particolare alla sostenibilità ambientale delle carte da forno usa e getta, che è stata premiata nella classifica finale.
Due dei prodotti analizzati, infatti, hanno ricevuto l’etichetta “miglior scelta green”:
- Cuki Carta Forno naturalein fogli che, con 85 punti, si classifica anche come migliore del test
- Ecor Carta Forno Natural, che ottiene 78 punti e una valutazione ottima (secondo posto della classifica).
Anche se questi prodotti sono stati premiati per i loro alti standard di sostenibilità ambientale, ricordiamo ancora una volta che la carta da forno, in quanto prodotto usa e getta, è poco sostenibile e inquinante per l’ambiente.
Esistono alternative più “green” al suo utilizzo, come la carta da forno riutilizzabile o i tappetini in silicone, di cui abbiamo parlato spesso nei nostri articoli.
Se siete curiosi di leggere l’intera classifica di Altroconsumo, con i prodotti migliori e peggiori, potete consultare il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: