Caffè per moka: sono queste 4 le marche migliori (e una costa meno di 2 euro), secondo Altroconsumo

Il caffè preparato in casa con la moka è un piacere a cui difficilmente gli italiani sanno rinunciare. Ma quali sono i prodotti migliori sul mercato? E quali offrono il miglior rapporto qualità-prezzo? L'ha rivelato un nuovo test di Altroconsumo

Altroconsumo ha da poco pubblicato un nuovo test sul caffè macinato per la moka. Per realizzarlo sono stati presi a campione 15 prodotti, di diverso formato e tipologia (arabica o miscele), tra le marche più diffuse sul mercato.

Ogni confezione di caffè è stata analizzata in laboratorio per valutare diversi parametri quali:

  • umidità: che influisce molto sulla conservazione del prodotto. Il caffè, in seguito alla tostatura, tende ad assorbire umidità, il che comporta un aumento di peso e una più rapida degradazione del prodotto
  • eventuale presenza di ceneri: più materiali di origine minerale (come sabbia, terra, ecc.) sono presenti nel caffè, minore è la sua purezza
  • corposità del caffè: gli esperti hanno analizzato la quantità di composti nel caffè in grado di solubilizzarsi in acqua bollente

Altroconsumo scrive che:

I caffè macinati del test superano piuttosto bene le prove di laboratorio: si tratta di prodotti che ricevono giudizi ottimi o buoni, che testimoniano la qualità elevata del caffè venduto.

Altre buone notizie sono il fatto che in nessun caffè è stata trovata presenza di ocratossina A, micotossina cancerogena.

E che dire della presenza di acrilammide che si può formare durante la tostatura? In merito alla presenza di questa pericolosa sostanza nel caffè, Altroconsumo scrive:

I valori di acrilammide rilevati nei prodotti sono sempre di gran lunga inferiori al valore di riferimento fissato dal regolamento europeo in materia: molto bene.

Il test ha valutato anche il quantitativo di caffeina, differente a seconda che si trattava della tipologia arabica (1-2%) o della robusta (2-3%). In merito al quantitativo di caffeina, i prodotti testati ne contenevano tutti meno del 2,4% ma Altroconsumo ci tiene a sottolineare che non bisogna esagerare con il caffè:

bere 3-4 caffè (ma attenzione, uno solo per gli adolescenti e due caffè in gravidanza o allattamento) nel corso della giornata non comporta problemi. Ricorda però che la caffeina non si trova solo nel caffè, ma anche in tè, cacao, guaranà, cole ed energy drink.

Oltre ai test di laboratorio, tutti i caffè sono stati testati dai consumatori che fanno parte del progetto AcMakers di Altroconsumo che ne hanno valutato il profumo ma anche il gusto. I vari caffè sono stati infine valutati da una giuria di esperti che ne hanno fatto un’attenta analisi sensoriale.

Nel giudizio complessivo dei vari prodotti è stato tenuto conto anche dell’impatto ambientale dell’imballaggio:

Nella nostra valutazione gli imballaggi monomateriale in plastica o carta sono la scelta migliore, perché sono più facili da gestire. Gli imballaggi inoltre devono essere leggeri (i barattoli in acciaio sono troppo pesanti) e proporzionati alla quantità di caffè che contengono. In fondo alla nostra valutazione invece ci sono gli imballaggi non riciclabili. Male anche i prodotti che hanno un doppio imballaggio, come Esselunga, ma anche Vergnano, Lavazza crema e gusto, Kimbo, Borbone e Splendid: è decisamente superfluo. Tra gli altri aspetti misuriamo la quantità totale di rifiuti prodotta.

E se vogliamo scegliere un caffè sostenibile anche dal punto di vista della produzione? Altroconsumo suggerisce di orientarsi su un caffè di produzione biologica. La certificazione bio, infatti, garantisce che la produzione ha tenuto conto di determinati fattori ambientali ma anche di  condizioni specifiche durante produzione, lavorazione, trasporto e stoccaggio.

La classifica dei caffè per la moka

Tenendo conto di tutti i parametri, i 4 migliori caffè valutati di qualità ottima sono:

  • Illy Classico – migliore del test – 77 punti
  • Carrefour classico miscela tradizionale – migliore del test e miglior acquisto (costa solo 1,79 a confezione) – 77 punti
  • Lavazza qualità rossa – 75 punti
  • Conad Caffè macinato qualità classica – 75 punti

A seguire (tutti di qualità buona) vi sono:

  • Vergnano Granaroma Miscela classica (74 punti)
  • Pellini Top Caffè Arabica 100% (74 punti)
  • Lavazza crema e gusto (74 punti)
  • Kimbo Espresso Napoletano (73 punti)
  • Bellarom (Lidl) crema  – miglior acquisto (72 punti)
  • Borbone Caffè macinato Miscela nobile (72 punti)
  • Segafredo Crema ricca (71 punti)
  • L’Albero del Caffè miscela di caffè pregiati bio (71 punti)
  • Esselunga Classico (70 punti)
  • Don Jerez (eurospin) caffè qualità oro (69 punti)
  • Splendid classico (67 punti)
classifica caffè macinato per moka marche

@Altroconsumo

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram