Queste sono le borracce migliori che puoi acquistare, secondo un nuovo test americano

In questo periodo in cui si beve di più portiamo sempre con noi una borraccia. Ma quali sono i modelli migliori in commercio? Il New York Times, dopo aver impiegato più di 120 ore di ricerca e aver testato oltre 100 bottiglie dal 2014 ad oggi, ha selezionato 8 borracce, adatte a tutte le esigenze

Comode, colorate, utili e soprattutto amiche dell’ambiente. Parliamo delle borracce, che evitano l’utilizzo di inquinanti bottiglie d’acqua in plastica, un’acquisto che tutte le persone che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta hanno già fatto da tempo.

Capita però di smarrirle o è necessario cambiarle perché iniziano a perdere o si rompono. Ad aiutarci nella scelta della migliore borraccia è il New York Times che, nella sua sezione Wirecutter dedicata a test e consigli sui prodotti, ci indica quali sono le più valide in commercio.

E gli esperti del quotidiano americano ne hanno scelte di adatte a tutte le esigenze dei consumatori. Come si legge:

Dopo aver impiegato più di 120 ore di ricerca e aver testato oltre 100 borracce dal 2014, abbiamo scelto le otto migliori in una serie di materiali e stili. Includono la nostra scelta più versatile, che ha superato a gomiti la concorrenza più nota, e una borraccia economica con una cannuccia, amata per la sua funzionalità in qualsiasi scenario. Che tu stia cercando una borraccia da utilizzare mentre sei in volo, una di vetro (se sei contrario alla plastica), una affusolata, una di plastica (se sei contrario ai prezzi elevati), una borraccia più elegante o un modello in acciaio inossidabile, tutte le nostre borracce preferite offrono un piccolo extra a chiunque sia infastidito da un’idratazione imperfetta.

Come sono state scelte le borracce

Nel 2022, gli esperti americani hanno messo alla prova 9 nuove borracce ed eseguito diversi test per valutarle. Si tratta di:

  • Test di tenuta: ovvero se la borraccia perde, una prova che tiene conto anche di come si posiziona il tappo sulla boraccia
  • Test di temperatura: con l’obiettivo di vedere quale borraccia manteneva il suo contenuto più freddo per un tempo maggiore
  • Proporzioni della borraccia: quelle da 20 a 22 once (circa 500-700 ml) sono considerate della dimensione perfetta
  • Facilità nel bere: considerando anche se si beve mentre si cammina, in macchina, in palestra, ecc.

Il New York Times spiega che si è basato anche sulle recensioni dei consumatori: i modelli protagonisti di diversi reclami sulla qualità, l’usabilità o le perdite, sono stati eliminati dall’elenco dei possibili candidati al test. Così come le borracce prodotte da aziende che sembrano avere una catena di approvvigionamento non proprio trasparente o non sono presenti al di fuori di Amazon.

Inoltre:

Non consideriamo più le bottiglie in alluminio perché si ammacca troppo facilmente. E quando possibile evitiamo le bottiglie che hanno l’esterno verniciato perché il rivestimento può tendere a graffiare; in alcune categorie, invece, gli esterni dipinti sono la norma. Mettiamo da parte anche le bottiglie in acciaio inossidabile non rivestite: se lasci una bottiglia di metallo non rivestita al sole, l’esterno diventa troppo caldo per essere tenuto.

Le borracce migliori

La parte superiore in plastica è dotata di un beccuccio con un cappuccio a scatto. I coperchi del beccuccio scorrono facilmente come se stessi bevendo da un bicchiere aperto. Eppure non schizzeranno il contenuto se stai camminando lungo il marciapiede a una velocità elevata o se ti alleni sudato su un tapis roulant.

Altra borraccia segnalata dal test è la Hydro Flask Standard Mouth, definita semplice e affidabile. Una borraccia d’acciaio che è piacevole da utilizzare e semplice da trasportare, oltre che completamente a tenuta stagna.

A differenza delle borracce di alluminio, questa non si ammacca facilmente. A differenza di quelle in vetro, non avrà problemi con la rottura del fondo. E a differenza delle borracce di plastica, non si deteriora rapidamente durante l’uso.

Come borraccia preferita da utilizzare in auto viene segnalata la CamelBak Eddy+, dotata di cannuccia integrata nel coperchio, utile a non dover inclinare la testa all’indietro per bere: il modo più semplice per sorseggiare acqua e mantenere la concentrazione sulla strada.

Chi preferisce una borraccia in vetro dovrebbe scegliere la Purifyou Premium. Questa è l’unica bottiglia di vetro in cui, secondo gli esperti, nessun punto in plastica entra in contatto con l’acqua e la bottiglia è alloggiata in una custodia protettiva in silicone. Punto a sfavore, però, non manterrà l’acqua fredda a lungo.

La migliore borraccia affusolata è la Mira Cascade, ideale per chi cerca una borraccia dalla forma minimalista e classica:

Questa borraccia affusolata dalla bocca piccola è piacevole da tenere, come una bottiglia di plastica per bevande, ma realizzata in acciaio inossidabile isolato a doppia parete.

La borraccia in plastica migliore è stata giudicata invece il Thermos Hydration Bottle, con un coperchio ribaltabile a pulsante a tenuta stagna e beccuccio sempre in plastica. Un’opzione economica e leggera, lavabile anche in lavastoviglie.

Per chi viaggia in aereo è consigliata la CamelBak Podium, bottiglia da spremere, a tenuta stagna e leggera, si può dunque mettere anche in un bagaglio a mano. Adatta anche a chi va in bici ed è lavabile in lavastoviglie.

Chi cerca una borraccia dall’aspetto particolarmente elegante, può scegliere invece la Purist Mover con interno in vetro (non infrangibile) che impedisce il trasferimento dei sapori.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: New York Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram