Banane sempre più care: cambiamenti climatici e malattie le faranno scomparire dagli scaffali?

I cambiamenti climatici e la diffusione di malattie come la Tropical race 4 (TR4) rischiano di far crollare la produzione di banane e, di conseguenza, far lievitare i prezzi. A lanciare l'allarme su questa situazione a rischio è l'economista dell'ONU, Pascal Liu

Le banane, un frutto tra i più amati e consumati anche nel nostro Paese, potrebbero diventare sempre più costose a causa degli impatti del cambiamento climatico. A lanciare l’allarme è Pascal Liu, economista senior presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

L’esperto ha dichiarato a BBC News che i cambiamenti climatici rappresentano una “enorme minaccia” per l’approvvigionamento di banane, aggravando gli effetti delle malattie in rapida diffusione.

Il World Banana Forum si è riunito in questi giorni a Roma per discutere delle sfide che l’industria delle banane sta affrontando. Recentemente, alcuni negozi nel Regno Unito hanno sperimentato una carenza di banane a causa delle tempeste marine che hanno ritardato le forniture.

Il Regno Unito, che importa circa 5 miliardi di banane ogni anno, di cui il 90% è venduto attraverso i principali supermercati, ha già avuto un assaggio di questa crisi con la carenza della scorsa settimana, attribuita alle tempeste in mare.

Ma, secondo gli esperti, il vero pericolo è un altro e risiede nelle minacce a lungo termine provenienti da un clima in rapido riscaldamento oltre che dalle malattie che si stanno diffondendo nelle coltivazioni di banane.

Il Fusarium, che provoca un’infezione fungina nota come Tropical race 4 (TR4), proviene dall’Australia e dall’Asia ma ora si è diffuso anche in Africa e Sud America e rappresenta effettivamente una minaccia significativa. Una volta che una piantagione si è infettata, il fungo può uccidere tutti i banani, e non sono esclusi quelli della varietà Cavendish, la più diffusa e apprezzata al mondo.

Secondo il professor Liu, l’aumento delle temperature contribuisce alla diffusione delle malattie, e il Fusarium si diffonde facilmente tramite inondazioni o forti venti.

Leggi anche: Presto potremmo non avere più banane, la crisi climatica fa esplodere fungo che devasta le colture

La preoccupazione cresce anche per la pressione sui produttori derivante dall’aumento dei costi dei fertilizzanti, dell’energia e dei trasporti, insieme alle difficoltà nel reperire lavoratori a sufficienza.

L’industria delle banane si trova ora a discutere non solo delle sfide climatiche attuali ma anche della sostenibilità della sua filiera (finalmente, diciamo noi!). I consumatori, infatti, sono sempre più consapevoli e cercano prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili, costringendo i produttori a rendere più ecologici i loro metodi di produzione. Tuttavia, ciò comporta anche costi aggiuntivi che si riflettono inevitabilmente sui prezzi finali al consumatore.

Pascal Liu avverte che se non si verificherà un significativo aumento dell’offerta, è probabile che i prezzi delle banane rimarranno elevati nei prossimi anni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte:  BBC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook