Per l'estate 2023, Algida lancia 3 cornetti "limited edition" realizzati con l'aiuto di 3 giovani ma già noti chef. I nuovi gelati usciranno scaglionati fino ad agosto
Indice
L’estate è in arrivo e con lei i nuovi gelati, lanciati dai diversi produttori come Ferrero, Algida, ecc. che, come ogni anno, si fanno concorrenza in quanto ad alternative per grandi e piccini. Vi abbiamo già parlato di una delle novità di casa Ferrero, ovvero il nuovo gelato Kinder chocolate, oggi invece scopriamo i 3 nuovi cornetti Algida.
Si tratta di gelati “limited edition” per l’estate 2023, ideati con l’aiuto di 3 giovani ma già affermati chef: Roberto Godi del ristorante Desco di Milano, Solaika Marrocco del Primo Restaurant di Lecce e Juan Camilo Quintero, executive chef dell’Hotel Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga (SI).
Questi i 3 nuovi gelati che usciranno scaglionati, in diversi periodi, uno dopo l’altro:
- Cornetto Desire di Roberto Godi
- Cornetto Freedom di Solaika Marocco
- Cornetto Joy di Juan Camilo Quintero
Scopriamone le caratteristiche principali, gli ingredienti e il costo.
Cornetto Algida Desire
Questo cornetto Algida è già uscito e sarà disponibile solo fino a giugno. Le sue caratteristiche principali sono che la cialda del cono è al cacao magro e il ripieno fatto di cremoso gelato alla nocciola leggermente salata. Il tutto arricchito da salsa all’amarena, copertura di cioccolato bianco e pezzetti di biscotti ricoperti di ciccolato fondente.
La firma di questo nuovo gelato è dello chef Roberto Godi che in merito alla sua creazione ha dichiarato:
il progetto è nato dall’idea di riportare la tradizione nell’innovazione e lo vediamo negli ingredienti. La nocciola salata con piccoli biscottini ricoperti di cioccolato fa iniziare la degustazione, il mix perfetto con il gel all’amarena con cui si sposa benissimo, la cialda croccante al cacao alterna gusto e consistenza e l’immancabile punta di cioccolato, ma bianco, dà la giusta dolcezza per finire con un gusto rotondo.
Siamo andati a scoprire gli ingredienti per voi. Sul sito dell’Algida non sono presenti ma li abbiamo trovati sull’e-commerce di un noto supermercato dove si possono acquistare in confezione da 4 pezzi al costo di 5.19 euro (scontato a 3,99 euro). Considerate però che il prezzo può variare a seconda del punto vendita.
Questi gli ingredienti:
- Latte fresco pastorizzato di alta qualità (18%)
- Zucchero
- Latte scremato reidratato
- Farina di grano tenero
- Olio di cocco
- Acqua
- Sciroppo di glucosio-fruttosio
- Sciroppo di glucosio
- Pasta di nocciole (2,5%)
- Amarene (1,5%)
- Latte scremato in polvere o concentrato
- Olio di semi di girasole
- Pasta di cacao (0,5%)
- Amido di patata
- Cacao magro in polvere (0,5%)
- Cacao in polvere (0,4%)
- Sale
- Emulsionanti (mono- e digliceridi degli acidi grassi, lecitine (contengono soia), fosfatidi d’ammonio, poliricinoleato di poliglicerolo)
- Burro di cacao (0,2%)
- Addensanti (alginato di sodio, farina di semi di carrube, gomma di guar)
- Burro
- Aromi
- Latte intero in polvere
- Regolatore di acidità (acido malico)
- Proteine del latte
- Coloranti (antociani)
- Agente di rivestimento (gommalacca)
- Agenti lievitanti (carbonati di sodio, carbonati di ammonio)
- Può contenere: mandorle, pistacchi e noci
Una lista davvero lunghissima! In questo senso niente di nuovo rispetto al panorama dei classici gelati confezionati, ricchi di ingredienti poco sani.
Cornetto Algida Freedom
Il secondo cornetto “limited edition” è quello creato da Solaika Marrocco, che sarà disponibile a giugno e luglio.
Si compone di una cialda aromatizzata al caffè con punta al cacao, ripiena di crema allo zabaione con salsa al cioccolato e caffè, gelato alla nocciola e noccioline caramellate.
Come ha dichiarato la chef Solaika Marrocco parlando del gelato che ha realizzatto:
un cornetto con gusti nuovi e dinamici, che nasce da un mio ricordo personale, essendo legata particolarmente a questa stagione dato che ho origini salentine. Gli ingredienti che ho scelto sono zabaione, nocciola, caffè e la libertà di vivere le emozioni fino in fondo.
Dato che uscirà solo a giugno, ancora non si conoscono gli ingredienti precisi di questo gelato ma immaginiamo, come il precedente, che oltre a quelli principali ci sarà una lunga lista di “altro”. Anche in quanto al prezzo, si presume sarà simile a quello del cornetto Desire.
Cornetto Algida Joy
Ad agosto verrà lanciato infine l’ultimo dei 3 nuovi cornetti Algida, il Joy che, come dice anche il nome, vuole rappresentare la gioia di vivere e condividere momenti felici.
La cialda dell’ultimo cornetto “limited edition” è aromatizzata al cocco, con interno al gusto dulce de leche, salsa di caramello e mango con petali di cocco.
Come ha dichiarato lo chef Quintero che ha realizzato questo gelato:
Joy è un prodotto che ha l’identità e la golosità del cornetto di sempre, che ha accompagnato generazioni di italiani nella gioia dell’estate, ecco da dove prende il suo nome. Questa volta però con una aggiunta di leggera freschezza e ingredienti esotici.
Anche in questo caso, non conosciamo la lista completa degli ingredienti né il prezzo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Leggi anche: