Reggiseno, addio! Impazza la moda del no-bra fra le più giovani (ma non è sempre una buona idea)

Se fino a qualche tempo fa il reggiseno era considerato un accessorio femminile irrinunciabile, oggi non è più così. Cresce il numero di donne che aderisce al movimento no-bra per vivere più comodamente e liberare i loro corpi. Ma siamo sicuri che rinunciare a questo capo di biancheria intima sia sempre vantaggioso?

Il reggiseno diventa superfluo, anzi un fardello a cui rinunciare tirando un sospiro di sollievo. Fra le ragazze delle nuove generazioni spopola la moda no-bra, diventata di tendenza anche sui social. Basta fare un giro su TikTok per rendersi conto di quante giovani donne abbiano deciso di abbandonare questo indumento nato intorno alla fine dell’Ottocento. Hashtag come #nobra e #nobrachallenge sono ormai virali.

https://www.tiktok.com/@_hot_girls_in_the_world_/video/7260601089765002523?q=%23nobrachallenge&t=1696846506694

Con grande disinvoltura, migliaia di utenti si mostrano in video in canottiera o camiciette, lasciando intravedere il seno, infrangendo un tabù. A rendere ancora più popolare questa scelta influencer come Chiara Ferragni o la cantante britannica di fama mondiale Dua Lipa. Per alcune si tratta semplicemente di un fastidio in meno, dato che i reggiseni possono essere anche molto scomodi. Per altre donne e ragazze, invece, abbandonare questo capo di biancheria intima rappresenta una rivoluzione femminista in una società ancora iper-sessualizzata, dove la visione di un seno crea ancora scandalo (mentre un uomo a torso nudo passa praticamente inosservato).

Ma al di là dei motivi che spingono sempre più donne ad abbracciare la moda no-bra, rinunciare al reggiseno è sempre una buona idea? Non esattamente. Per chi ha un seno abbondante, per esempio, non indossare questo capo di biancheria intima può portare a dolori di schiena e problemi posturali. In questi casi sceglierne uno adatto alla propria fisicità e che possa offrire il giusto sostegno è fondamentale

Inoltre, indossare un reggiseno può aiutare a combattere anche la formazione di smagliature in periodi come la gravidanza e l’allattamento o quando si perde peso o si ingrassa velocemente.

Leggi anche: Cosa succede al tuo corpo se indossi il reggiseno di notte?

Indossare il reggiseno espone maggiormente al rischio di tumori?

Sul reggiseno circolano diversi falsi miti: uno di questi associa il suo utilizzo all’insorgenza di tumori al seno. Ma è davvero così? La risposta è no. Come ribadito anche dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, questa teoria non ha fondamento scientifico, anzi è stata smentita da uno studio pubblicato nel 2014 e guidato dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

Il fattore che genera maggiore confusione riguardo a questo argomento è l’obesità: le donne sovrappeso o obese indossano quasi sempre il reggiseno per sostenere il peso di mammelle grosse, mentre le donne di peso nella norma hanno minore necessità di usare il reggiseno. – chiarisce AIRC – Il fatto che il tumore al seno sia più frequente tra le prime è legato, tra le altre cose, all’obesità, noto fattore di rischio per molti tipi di tumori, e non all’uso della biancheria.

In definitiva il reggiseno non è da demonizzare. Se non lo si trova particolarmente scomodo, l’ideale sarebbe utilizzarlo durante il giorno e toglierlo la notte anche per far traspirare meglio la pelle. Non tutti i reggiseni, naturalmente, sono uguali. Sul mercato se ne trovano numerose tipologie, pensati per chi detesta i ferretti o specifici per chi fa sport.

L’importante è scegliere quello che più adatto alla forma del proprio seno e della giusta taglia, come vi mostriamo in questo breve filmato:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: TikTok/AIRC

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram