Quest’uomo crea straordinarie composizioni con sassi e pietre in perfetto equilibrio

In Cornovaglia vi è un uomo che dedica tutto se stesso a impilare sassi e trasformarli in spettacolari sculture. Uno degli ultimi lavori ha preso forma quasi per caso mentre sua moglie era a fare acquisti. Tutte le sue creazioni in bilico tolgono il fiato

Sfidare la forza di gravità, le leggi della Terra, trasformando ciottoli e rocce in opere d’arte in bilico non è da tutti, ma un signore della Cornovaglia sembra essere maestro di questa disciplina e lo dimostra senza troppa fatica in qualunque luogo si trovi e reputi idoneo.

Harry Maddox, questo il suo nome, è un appassionato di stone balancing, una pratica che richiede equilibrio interiore e concentrazione per impilare i sassi e renderli affascinanti figure di pietra.

Per farlo Maddox fa tappa in diverse località della Cornovaglia accertandosi che vi siano le condizioni per dare libero sfogo al proprio estro. Osserva la spiaggia, il vento e inizia a comporre e creare, accompagnato dal tramonto e dal suono delle onde.

Alcune sculture possono essere decisamente impegnative, ma per lui tutto sembra un gioco da ragazzi. C’è passione, interesse e forse anche un pizzico di follia in quello che fa, ma il risultato è sorprendente. Dove prima vi erano semplici distese di sabbia ora si trovano capolavori che tolgono il fiato.

Ognuno di queste opere d’arte ha un nome. C’è Vivienne, poi Roger realizzato presso la Watergate Bay oppure Lynn sulla Charlestown Beach. Se guardiamo attentamente ogni elemento possiamo notare con quanta cura e precisione il singolo pezzo abbia trovato un suo “posto”, un posto che probabilmente occhi non allenati non riuscivano a scorgere. Quelli di Harry Maddox invece sì.

Una delle sue ultime composizioni ha preso forma in un momento del tutto inaspettato. Aveva accompagnato la moglie a fare acquisti e mentre la sua signora andava in giro per negozi, l’artista è stato ispirato dalla spiaggia di Porthpean.

In soli 30 minuti è riuscito a realizzare una formazione rocciosa a lui particolarmente cara. La sua opera, un omaggio all’architettura dei giardini orientali della Cina, è stata dedicata alla nipote Leanne.

In quella mezz’ora un curioso pubblico di osservatori si è radunato sulla spiaggia per ammirare Maddox al lavoro. Le persone hanno definito la scultura “spettacolare” riuscendo a percepire tutta l’emozione e la passione che Maddox è in grado di trasmettere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: rocks.up/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook