Queste sono le 5 migliori pizzerie di Roma del 2022 (la prima è anche la più discussa, la ami o la odi)

Ecco cinque posti dove mangiare un'ottima pizza nel cuore di Roma - almeno secondo i risultati della classifica "Top Pizza Italia"

Dici pizza e pensi subito a una delle eccellenze enogastronomiche italiane, uno dei simboli della nostra cucina apprezzato e rinomato in tutto il mondo. Unica eppure imitatissima, spesso neanche con troppo successo – e così mangiare una buona pizza si rivela a volte un’impresa tutt’altro che facile.

Il concorso 50 Top pizza Italia si occupa di premiare ogni anno le migliori pizzerie del nostro Paese, per aiutare i consumatori nella scelta della pizza perfetta, che rispetti alti standard dal punto di vista del sapore, della digeribilità, della qualità dei prodotti usati. Ma non solo: i giudici del concorso valutano anche la pizzeria in sé, ovvero la qualità del servizio e la bellezza del locale.

La pizza più buona è, anche quest’anno, I Masanielli di Federico Martucci, che si trova a Caserta. Ma, scorrendo la classifica delle cinquanta pizzerie migliori d’Italia (la potete trovare in questo articolo), si notano molte pizzerie anche nella nostra Capitale. Ecco allora la classifica delle cinque pizzerie più buone di Roma:

  1. Seu Pizza Illuminati
  2. 180g Pizzeria Romana
  3. Qvinto
  4. Sbanco
  5. Sant’Isidoro – Pizza & Bolle

La migliore pizza della Capitale

Seu Pizza Illuminati, al quarto posto nella classifica nazionale delle migliori pizzerie, è una delle pizzerie più chiacchierate del momento. Leggendo le recensioni degli utenti sui portali ad hoc e sui social, si fa slalom fra commenti entusiasti per il virtuosismo mostrato dalle pizze e critiche acide per una eccellenza solo millantata e priva di fondamento.

Proprietario della pizzeria è Pier Daniele Seu, giovane pizzaiolo ostiense, nato nel 1987 da mamma romana e papà sardo (come suggerisce il cognome). La sua scalata a miglior pizzaiolo di Roma è strabiliante e rapidissima e lo porta, dopo varie esperienze come dipendente di locali altrui, ad aprire una propria pizzeria in pieno quartiere Trastevere (2017).

Il menù si divide fra la rivisitazione di grandi classici della tradizione pizzaiola italiana, come la Marinara o la Margherita, e l’innovazione rappresentata da pizze innovative e dagli abbinamenti più audaci – come la pizza rossa con peperone crusco, polpo e ciliegie.

Ci fa piacere segnalare anche un’opzione vegan: è l’Assoluto di Zucca, una pizza che ha la zucca come unico ingrediente – in tutte le sue parti, dalla crema alla zucca al forno fino alla cialda di zucca che dona croccantezza all’esperienza gustativa.

Anche i dolci sono pizze o, meglio, le pizze sono anche dolci – come nel caso dell’Assoluto di limone, con ciuffetti di crema all’agrume, o dell’Assoluto di cioccolato, una pizza golosissima con crema al cacao e cioccolato fondente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: 50 Top Pizza Italia / Seu Pizza Illuminati

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook