In quali province italiane si vive meglio? A restituirci le "pagelle" sulla qualità della vita nel 2022 la nuova indagine de Il Sole 24 Ore, che conferma il grande divario esistente tra Nord e Sud
Negli ultimi tempi la crisi economica causata dal Covid e l’inflazione legata alla guerra in Ucraina si sono fatte sentire per tutti gli abitanti del nostro Paese, ma il livello della qualità della vita varia da zona a zona. Ci sono alcune province in cui si decisamente vive meglio. Sul podio si piazza Bologna, seguita da Bolzano e Firenze.
A stabilirlo è la classifica 2022 relativa alla qualità della vita, realizzata come ormai da tradizione da Il Sole 24 Ore. Ancora una volta fra i primi tre posti troviamo comuni dell’Italia settentrionale. Mentre in fondo alla classifica spiccano tutte province del Sud: le posizioni dall’81ª alla 107ª sono tutte occupate da province meridionali, incluse alcune aree metropolitane come Palermo, Catania (91ª) Napoli, Taranto (101ª) e Reggio Calabria (102ª). Maglia nerissima per Crotone, che per il terzo anno di fila chiude l’elenco, collazionando record negativi.
Tornando alle province in cui si vive meglio, Bologna e Bolzano non rappresentano grandi sorprese. Infatti, per il capoluogo dell’Emilia-Romagna si tratta della quinta medaglia d’oro dopo quelle otteneute nel 2000, 2004, 2011 e 2020. Anche Bolzano si è sempre distinta positivamente, piazzandosi fra i primi posti in classifica; mentre per Firenze si tratta di un importante ritorno: nel 2022 la provincia toscana è riuscita a scalare di otto posizioni rispetto all’anno scorso.
L’indagine del Sole 24 Ore ci offre una cartina di tornasole del benessere nei vari territori in base a 90 indicatori (come giustizia e sicurezza e ricchezza e consumi). Quest’anno, sulla base degli sviluppi legati alla guerra in Ucraina e all’impatto della pandemia di Covid-19, le province sono state analizzate tenendo in considerazione 40 parametri aggiornati.
Fra questi spiccano: due relativi all’inflazione, un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l’indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell’indagine che aggregano più parametri (qualità della vita di giovani, bambini e anziani, qualità della vita delle donne, ecosistema urbano, indice della criminalità, indice di sportività, indice del clima, iCityrank sulle città digitali).
La top 10 delle province in cui si vive meglio
Fra i primi posti in classifica troviamo esclusivamente province del Nord e del Centro Italia. Ecco di quali si tratta:
- Bologna
- Bolzano
- Firenze
- Siena
- Trento
- Aosta
- Trieste
- Milano
- Parma
- Pisa
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Il Sole 24 Ore
Leggi anche: