Uscito il "nuovo" singolo dei Beatles, è Now and Then con la voce di John Lennon riproposta grazie all'intelligenza artificiale. Dopo anni e anni, il progetto di inediti si può dire concluso con quest'ultimo brano dei Fab Four
Con l’intelligenza artificiale tutto ciò che prima era considerato impossibile adesso non lo è più. Persino l’inconfondibile voce di John Lennon risuona con il supporto dell’intelligenza artificiale nell’ultimo brano dei Beatles: Now and Then.
Il singolo, ribattezzato proprio The Last Beatles Song, è appena uscito riunendo la storica band di Liverpool per la gioia (ma anche la totale disapprovazione) degli storici fan. Lo aveva annunciato Sir Paul McCartney lasciando il mondo della musica in trepidante attesa.
L’uscita di Now and Then era in programma per quest’anno e adesso la canzone finalmente c’è. Come vi avevamo raccontato, la voce di John Lennon è stata estrapolata da una cassetta. Il cantante aveva registrato una prima versione del pezzo assieme ad altri inediti.
La cassetta era stata regalata successivamente da Yoko Ono a McCartney nel 1994. Riportava infatti la dedica “per Paul”. Il bassista dei Beatles l’ha custodita gelosamente anche se già nel 1995, in accordo con gli altri membri dei Fab Four, si era deciso di lavorarci su.
Risale infatti a quell’anno la serie televisiva The Beatles Anthology che ripercorre tutta la carriera del gruppo britannico e presenta i postumi Free As A Bird e Real Love.
Il progetto iniziale di inserire anche Now and Then fu però abbandonato poiché la demo era rovinata. Un sogno quasi sfumato se non fosse stato per l’intelligenza artificiale.
Dopo quasi 30 anni dall’Anthology il brano ora è pronto. Dopo la morte di George Harrison non è azzardato dire che Now and Then abbia un significato ancora più intenso ed esteso. Del resto è quello che vogliono pensare anche molti fan canticchiando quel Now and then I miss you e pensando ai Fab Four.
Adesso, che piaccia o no, le voci dei Beatles possono risuonare ovunque, ancora una volta insieme. Questa è Now and Then.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: