Si sente dire che è sbagliato attaccare calamite sulla porta del frigo, ma quali sono gli effettivi rischi di questa abitudine?
Tutti le amano, molti ne fanno collezione e ne comprano una in ogni nuova città che visitano per portare a casa un ricordo del viaggio: stiamo parlando delle calamite, uno dei souvenir più diffusi e apprezzati al mondo.
È abitudine comune quella di attaccare le calamite alla porta del frigorifero in cucina, poiché si tratta di una superficie metallica liscia che ben si presta a essere decorata con tanti colorati ricordini. Tuttavia, si sente sempre più spesso dire che attaccare le calamite alla porta del frigorifero è un’azione da evitare. Perché?
Leggi anche: Sai perché le calamite da frigo sono diventate il souvenir più popolare del mondo? Storia e curiosità
In realtà, il consiglio di non attaccare magneti al frigo va ascoltato solo se si possiede in casa un elettrodomestico di ultima generazione, altamente tecnologico e dotato di pannello touchscreen. Come si sa, i dispositivi tecnologici di questo genere (come del resto anche PC e cellulari smartphone) possono danneggiarsi nel tempo a causa dei campi magnetici generati dalle calamite.
Quindi, il problema non si pone se abbiamo in casa un frigorifero normale, vecchio già di qualche anno. In questo caso possiamo scegliere i magneti che vogliamo per decorare la porta dell’elettrodomestico senza temere di danneggiarlo.
Che fare invece se abbiamo un frigorifero hi-tech che non può essere decorato con i magneti? Possiamo investire nell’acquisto di una lavagnetta metallica da tenere appesa in cucina, che ci fornirà la superficie necessaria a mettere in bella mostra tutta la nostra collezione di calamite.
In alternativa, se le calamite sono la nostra passione e ne possediamo moltissime, possiamo utilizzare della vernice magnetica (la si può acquistare facilmente su Internet o nei negozi di bricolage) per ricoprire una parete della cucina: in questo modo avremo a disposizione moltissimo spazio per esporre i nostri splendidi magneti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Frigorifero: quanto consuma davvero? Puoi risparmiare moltissimo usando questi semplici accorgimenti e trucchi
- Cioccolato: perché non è affatto una buona idea conservarlo in frigorifero (anche con il caldo)
- Frigorifero: a che temperatura lo hai regolato? Questa è la migliore se vuoi risparmiare sulla bolletta