Innovazione, creatività e intraprendenza, queste le tre caratteristiche che riassumono le creazioni di Vivien Cheng, un'artista e designer specializzata nel far rivivere le borse vintage grazie a disegni bellissimi che si ispirano all'Art Nouveau.
Innovazione, creatività e intraprendenza, queste le tre caratteristiche che riassumono le creazioni di Vivien Cheng, un’artista e designer specializzata nel far rivivere le borse vintage grazie a disegni bellissimi che si ispirano all’Art Nouveau.
È proprio il caso di dire che, attraverso il suo lavoro, Vivien Cheng “salva” le borse (ma anche i vestiti!) da una fine triste e certa nella spazzatura. Il suo motto infatti è “Ogni cosa merita una seconda chance” e lei ha pensato di focalizzarsi sulla moda, che è consumo e quindi implica produzione di rifiuti. Vivien Cheng lavora rigenerando il vintage e credetemi quando vi dico che riesce veramente a trasformare vecchie e spesso insignificanti borse in pezzi unici e trendy!
Durante il processo di trasformazione della borsa, ogni pezzo viene accuratamente esaminato nella sua forma originale e su un foglio vengono buttati giù gli schizzi di come si vorrà far diventare quell’accessorio. Alla fine il disegno viene riprodotto sulla borsa vintage a cui poi vengono applicate mani di vernice finché il capolavoro non è ultimato.
Lo scopo finale di questa brava artista è creare armonia tra i disegni e la borsa originale così che ad un occhio inesperto la sua arte appaia come facente parte da sempre dell’originale.
I motivi delle sue collezioni sono per lo più ispirati alla natura (fiori, foglie, farfalle) e l’artista ha una vera predilezione per i crisantemi e il colore giallo. Per la collezione di MANOUSH, brand francese ready-to-wear, ha usato un sacco di uccellini e pulcini veramente adorabili!
Tracolla, handbag, pochette…c’è solo l’imbarazzo della scelta tra tante forme e tanti color perché le creazioni di Vivien Cheng sono veri e propri gesti d’amore in grado di dare una seconda vita alle vecchie borse dimenticate nell’armadio.
Se volete vedere tutti i pezzi delle sue collezioni e farvi un regalo originale andate sul sito www.viviencheng.com