E' attorno a noi in ogni momento e la respiriamo ma non possiamo conoscerne la qualità e le caratteristiche. L'aria, per i comuni mortali che vivono al di fuori dei laboratori, è qualcosa di invisibile, ma è comunque fondamentale. E l'inquinamento la minaccia sempre di più.
È attorno a noi in ogni momento e la respiriamo ma non possiamo conoscerne la qualità e le caratteristiche senza avere a disposizione strumenti speciali. L’aria, per i comuni mortali che vivono al di fuori dei laboratori, è qualcosa di invisibile, ma è comunque fondamentale. E l’inquinamento la minaccia sempre di più.
Come misurare l’inquinamento dell’aria in modo che tutti possano rendersi conto della situazione reale? La questione ambientale sta attirando l’attenzione del mondo della moda. Un artista inglese ha l’obiettivo di cambiare il modo in cui consideriamo l’aria grazie a The Unseen, un inchiostro che reagisce a contatto con l’aria e con il vento è che è diventato protagonista di una giacca d’alta moda.
Tutti noi possiamo discutere della temperatura e dell’umidità dell’aria e della velocità del vento, ma è difficile rendersi conto della qualità di ciò che respiriamo e dei livelli di inquinamento. I colori dell’inchiostro utilizzato per la colorazione della giacca cambiano a seconda delle variazioni dell’aria attorno a chi la indossa.
L’inchiostro è sensibile a stimoli differenti, inclusi il calore, i raggi UV, la presenza di agenti inquinanti, l’idratazione, le sostanze chimiche e i suoni. La giacca rivela a chi la indossa se l’aria che lo circonda è davvero pulita. L’inquinamento modifica il colore dell’inchiostro dal nero al giallo, mentre altri fattori fanno emergere tinte di tonalità blu e verde.