Sbarcata in Italia da poco, TEMU è la nuova piattaforma di shopping che negli Stati Uniti è già da tempo l’app numero uno in fatto di acquisti online
Un nuovo e-commerce cinese con i prezzi stracciati: se avevate proprio bisogno di un ulteriore marketplace super economico, perché Shein o Amazon non vi bastavano più, eccovi serviti. Dall’abbigliamento alle cose per la casa a oggetti vari ed eventuali, arriva anche in Italia Temu, il nuovo mercatone virtuale coi prodotti dalle qualità pessime e amico dell’ambiente nemmeno per sbaglio.
Temu, insomma, è un altro rivenditore online. Ha sede a Boston e condivide lo stesso proprietario del gigante cinese del social commerce Pinduoduo. Nello spot di lancio una giovane donna clicca per acquistare un vestito rosso che costa meno di 10 dollari e poi continua a ballare per strada, acquistando e facendo acquistare dozzine di altri prodotti.
Leggi anche: TEMU: tutti pazzi per la nuova app di ultra fast fashion, ma conviene davvero?
Il mood è sempre quello: i prezzi stracciati (anzi, i clienti hanno anche la possibilità di sfogliare gli articoli disponibili per meno di 3 dollari) vanno di pari passo con costi di spedizione super economici.
Come funziona
La parola TEMU sta per “Team Up, Price Down” e altro non è che un’app mobile lanciata negli Stati Uniti a settembre dello scorso anno e arrivata anche in Italia. Si tratta di una piattaforma online su cui acquistare abbigliamento, accessori e calzature e tutte le ultime tendenze appena lanciate sul mercato.
Anche Temu, come Shein, può mantenere costi stracciati tramite l’ottimizzazione dei processi di produzione e il taglio degli intermediari.
https://www.youtube.com/watch?v=RgNuwb9lpeg&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fwww.greenme.it%2Flifestyle%2Fmoda%2Fcose-temu-il-nuovo-gigante-dellultra-fast-fashion-che-fa-tremare-shein-e-di-cui-non-sentiv&source_ve_path=Mjg2NjY&feature=emb_logo
Perché TEMU ha successo?
I buoni regalo e i codici sconto di TEMU fanno la loro, rappresentanto un pericoloso meccanismo che consente agli utenti di acquistare crediti virtuali o codici che possono essere utilizzati come forma di pagamento all’interno dell’app. Una volta acquisito un buono regalo, l’utente può utilizzare il valore del buono per effettuare acquisti all’interno dell’app. Un circolo che pare virtuoso, ma che – ovviamente – ha il solo scopo di farci spendere sempre di più.
Sul suo sito web, Temu afferma di essere un mercato online che collega i consumatori con milioni di venditori, produttori e marchi in tutto il mondo con la “missione di consentire loro di vivere la loro vita migliore“. Ma una vita migliore, siamo certi, nemmeno questa app di acquisto facile e di roba di pessima qualità che dura meno di niente ce la creerà.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: CNN / Temu
Leggi anche:
- Shein, vi spieghiamo cosa c’è di vero nelle richieste di aiuto dei lavoratori sulle etichette dei vestiti
- Shein: 50 milioni di dollari per aiutare i lavoratori del tessile in Ghana, ma continua a sfruttare quelli in Cina
- Sì, su Shein si possono davvero ottenere vestiti gratuiti, ma ti spieghiamo perché è una pessima idea
- Il lato oscuro di Shein: operai ammassati e turni di 12 ore per realizzare i nostri “sogni” di poliestere