Eco-moda: fibra di eucalipto certificata la nuova frontiera delle T-shirt sostenibili

La moda ecosostenibile sta compiendo enormi passi avanti, anno dopo anno. Bambù, lino, canapa e cotone biologico sono stati alcuni dei più recenti materiali o tessuti scoperti o riscoperti dalle case di abbigliamento per la realizzazione di vestiario ed accessori all’insegna del rispetto dell’ambiente e della naturalezza delle fibre prescelte per il loro confezionamento. A farsi strada ora nell’universo dell’eco-moda è un nuovo tessuto in fibra di eucalipto.

T-shirt in fibra d’eucalipto. La moda ecosostenibile sta compiendo enormi passi in avanti, anno dopo anno. Bambù, lino, canapa e cotone biologico sono stati alcuni dei più recenti materiali o tessuti scoperti o riscoperti dalle case di abbigliamento per la realizzazione di vestiario ed accessori all’insegna del rispetto dell’ambiente e della naturalezza delle fibre prescelte per il loro confezionamento. A farsi strada ora nell’universo dell’eco-moda è un nuovo tessuto in .

Esso è stato utilizzato per la prima volta da parte del marchio Rapanui, che identifica un’azienda situata sull‘isola di Wight. Rapanui ha potuto dare vita a linee di abbigliamento maschili e femminili rigorosamente biologiche e realizzate cercando di porre al primo posto la preoccupazione per l’ambiente e per le sorti del pianeta. I capi Rapanui hanno ricevuto riconoscimenti sia per quanto concerne la moda etica che per quanto riguarda l’abbigliamento ecosostenibile.

Tali riconoscimenti sono stati legati non soltanto all’impiego di fibre naturali e biologiche da parte dell’azienda ed al grande impegno riposto nel ridurre il più possibile le emissioni inquinanti durante il ciclo produttivo, ma anche alle garanzie di completa tracciabilità del prodotto. Per ogni capo di abbigliamento o accessorio è infatti possibile conoscere non soltanto il luogo di produzione, ma anche la provenienza delle materie prime impiegate nel corso della lavorazione, in un percorso che procede “dal seme al negozio”.

rapanui 2

L’azienda ha inoltre ideato uno speciale sistema di etichettatura degli abiti che permette di riunire in maniera ordinata e comprensibile tutte le informazioni che i consumatori desidererebbero conoscere riguardo ai capi di abbigliamento di loro interesse, ma che non sempre trovano spazio nelle etichette, che per altro in alcuni casi, per comodità, vengono rimosse subito dopo l’acquisto.

La nuova fibra tessile ricavata a partire dall’eucalipto prende il nome di Tencel Lyocell Eucalyptus, utilizzato per la fabbricazione di un tessuto morbido, comodo, traspirante e leggero. Ogni capo di abbigliamento o accessorio che presenti delle immagini o delle frasi decorative viene stampato utilizzando inchiostri privi di ftalati.

Il nuovo tessuto utilizzato da Rapanui per la produzione di capi d’abbigliamento è ottenuto dalla lavorazione di legno d’eucalipto proveniente unicamente da foreste sostenibili, un fattore fondamentale che ha permesso al Tencel Lyocell Eucalyptus di ottenere un marchio di qualità riconosciuto da parte del Pan-European Forest Council.

rapanui 3

Marta Albè

Qui altre info sulla T-shirt in fibra di Eucalipto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram