Quella ideata dal marchio Salomon è una novità che apprezzeranno gli amanti dello sport e del riciclo. Si tratta di una scarpa da corsa che, a fine vita, non si butta via ma si riutilizza per realizzare scarponi da sci!
Quella ideata dal marchio Salomon è una novità che apprezzeranno gli amanti dello sport e del riciclo. Si tratta di una scarpa da corsa che, a fine vita, non si butta via ma si riutilizza per realizzare scarponi da sci!
La nuova scarpa è stata presentata questa settimana a Monaco dopo essere stata studiata e sviluppata per 18 mesi in modo da darle le seguenti caratteristiche: alta prestazione e successiva possibilità di riciclo.
Si tratta di un modello da corsa che si presta appunto ad un doppio uso: prima si sfrutta per fare footing e poi, una volta usurata, non va buttata ma, essendo completamente riciclabile, diventa utile al marchio per produrre scarponi da sci.
L’innovativa scarpa è realizzata interamente in poliuretano termoplastico (TPU). Alla fine della sua vita su strada, si tritura e riutilizza appunto per realizzare l’esterno degli scarponi da sci alpino di Solomon, dandogli una nuova vita sulle piste.
In realtà non è chiaro cosa accada alla fine di questa sua seconda vita, non sembra essere ancora del tutto “circolare”, ma la società afferma che il processo consentirà a Salomon di estendere il ciclo di vita dei materiali più del doppio, il che è sicuramente un buon punto di partenza.
Questa azienda è comunque impegnata nella sostenibilità ambientale e punta a ridurre il suo impatto nel prossimo decennio. Il programma prevede impegni per ridurre le emissioni complessive di carbonio del 30% entro il 2030, oltre all’eliminazione dei composti perfluorurati (PFC) in tutti i suoi prodotti entro il 2023.
Come ha dichiarato Guillaume Meyzenq, vice presidente di Salomon Footwear:
“Creando questa scarpa che può essere riciclata in un guscio dello scarpone da sci, stiamo dimostrando che è possibile trovare materiali alternativi per creare calzature performanti. È uno sviluppo entusiasmante che ci aiuterà a portare in futuro soluzioni per calzature più sostenibili”
E noi non possiamo che augurarci un futuro più sostenibile anche nel mondo delle scarpe!
Leggi anche:
- A Roma le scarpe da ginnastica si riciclano nelle scuole
- Riciclo scarpe da ginnastica: con Esosport più di 45mila sneakers recuperate
- Qual è l’impatto ambientale delle scarpe da ginnastica? Lo rivela il MIT
Francesca Biagioli