Balenciaga lancia sul mercato l'ennesimo controverso accessorio: una borsa che ricorda il sacco per la spazzatura, venduta a un prezzo da capogiro e realizzata con pelle vera. Il Trash pout diventa un caso mondiale
La casa di moda Balenciaga torna a far discutere e a infiammare il dibattito sui social. L’ultima trovata del celebre marchio ha davvero dell’assurdo: infatti, la maison ha lanciato quella che prende il nome di Trash pouch. Un accessorio che a prima vista sembrerebbe un semplice sacco per la spazzatura.
Ma il suo costo sul mercato è da capogiro. La nuova borsa vale circa 1800 euro e no, non è affatto in plastica, come erroneamente creduto da alcuni.
Dietro il Trash pouch, disponibile in tra colorazioni – bianco, nero e azzurro – si cela anche parecchia crudeltà, visto che l’accessorio è realizzato in pelle di vitello, sottoposta ad un processo di lucidatura.
In realtà la controversa borsa – che fa parte della collazione Autunno/Inverno 2022 – era già finita sotto i riflettori durante la settimana della moda di Parigi, ma le nuove immagini postate sugli account social del direttore creativo di Balenciaga, Demna Gvasalia, hanno scatenato una serie di polemiche e non poca ironia.
“Ero alla moda quando andavo a buttare la spazzatura e non lo sapevo” scrive qualcuno, mentre tanti altri sottolineano che continuare ad uccidere animali per soddisfare l’industria della moda è vergognoso e anacronistico.
Dal canto suo, la maison non è affatto nuova a provocazioni di questo tipo. Nel 2017 il marchio aveva fatto discutere per avere creato una versione di lusso dell’iconica shop bag Ikea, messa in vendita a circa 2000 euro.
“Non avrei potuto farmi scappare l’opportunità di realizzare la borsa della spazzatura più costosa del mondo, chi non ama uno scandalo della moda?” ha risposto Gvasalia a chi lo critica.
Francamente? Noi non ne sentivamo affatto il bisogno…
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Fonte: Balenciaga by Demna (Instagram)
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