10-year hoodie. Stanchi degli abiti di scarsa qualità, praticamente usa-e-getta e destinati all’obsolescenza programmata, i membri del team Flint and Tinder hanno deciso di dare vita ad un progetto per la realizzazione di una felpa con cappuccio che potrà durare per tutta la vita, o almeno per i prossimi dieci anni.
Stanchi degli abiti di scarsa qualità, praticamente usa-e-getta e destinati all’obsolescenza programmata, i membri del team Flint and Tinder hanno deciso di dare vita ad un progetto per la realizzazione di una felpa con cappuccio che potrà durare per tutta la vita, o almeno per i prossimi dieci anni.
Si tratta di 10-year hoodie, la cui realizzazione è in corso di finanziamento tramite crowdfunding attraverso la piattaforma Kickstarter. Una felpa particolarmente resistente, accompagnata dalla garanzia di 10 anni di durata. E se dovesse rovinarsi o scucirsi nel frattempo, gli ideatori promettono di essere a disposizione per delle riparazioni. A loro parere infatti, nulla dovrebbe essere usa-e-getta e le case di abbigliamento dovrebbero sempre garantire capi durevoli.
Spesso nell’ambito dell’abbigliamento la vera qualità non è garantita dai prezzi elevati. Può infatti accadere che anche un capo dal prezzo elevato possa rovinarsi facilmente dopo soli pochi mesi dal suo utilizzo. Gli ideatori del progetto parlano di obsolescenza programmata e si schierano contro di essa. Ogni capo d’abbigliamento dovrebbe essere accompagnato da una garanzia di durata e la loro 10-year hoodie ne è probabilmente il primo esempio. La felpa è garantita per essere resistente, realizzata con materiali robusti e tramite cuciture rinforzate.
Il suo prezzo è di circa 68 euro (89 dollari), meno di dieci euro per ogni anno di garanzia relativo alla durata di tale capo d’abbigliamento. I materiali di fabbricazione provengono dagli Stati Uniti, lo stesso luogo in cui sono avvenuti i procedimenti necessari per la sua realizzazione.
La felpa dalla durata garantita sarà presto disponibile per la vendita tramite spedizione in tutto il mondo e potrebbe ispirare i produttori di capi d’abbigliamento a creare abiti durevoli e di maggiore qualità.
Marta Albè