I consumatori nostrani preferiscono acquistare bottiglie e barattoli di vetro, perché – a differenza dei contenitori in plastica – preservano meglio il gusto di cibi e bevande, possono essere riciclati con maggiore facilità, strizzando l’occhio all’ambiente e alla salute. E un italiano su due vorrebbe anche il latte in bottiglie di vetro.
I consumatori nostrani preferiscono acquistare bottiglie e barattoli di vetro, perché – a differenza dei contenitori in plastica – preservano meglio il gusto di cibi e bevande, possono essere riciclati con maggiore facilità, strizzando l’occhio all’ambiente e alla salute. E un italiano su due vorrebbe anche il latte in bottiglie di vetro.
A confermarlo è l’ultima indagine europea resa nota dalla “European Container Glass Federation” – FEVE, la federazione europea dei contenitori di vetro) – in cui si evidenzia la preferenza degli europei, e in particolare degli italiani, per il vetro, considerato come sinonimo di stile di vita salutare ed ecosostenibile e in grado di preservare meglio anche il gusto.
Secondo lo studio, il 54% dei consumatori europei sceglie di acquistare prodotti contenuti nel vetro, perché mantiene intatto il gusto di ciò che contiene (62% in Italia), il 48% perché è sicuro e non provoca danni alla salute (58% in Italia) e il 43% dei consumatori europei ed italiani lo preferiscono perché è amico dell’ambiente. Il vetro infatti è anche il materiale da imballaggio più riciclato dai consumatori: 80,1% in Europa e addirittura 86,3% in Italia.
La ricerca europea, che ha interessato17 paesi, ha valutato l’interesse e l’approccio dei consumatori nei confronti dei materiali da imballaggio e ha evidenziato come i consumatori siano sempre più indirizzati verso comportamenti di consumo responsabile.
“Per le sue caratteristiche – ha commentato Antonio Lui, Presidente della Sezione Produttori Vetro Cavo di Assovetro – il vetro rappresenta il perfetto contenitore per prodotti puri e naturali. La preferenza per il vetro resta molto alta per vino, birra e alcolici, ma anche per condimenti, cibi per bambini e bibite. Quello che emerge dalla ricerca è che i consumatori comprerebbero più vetro se lo trovassero sugli scaffali dei negozi. Un esempio per tutti: un italiano su due preferirebbe il latte nella tradizionale bottiglia di vetro, ma solo il 6% riesce a comprarlo”.
Verdiana Amorosi
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