Si chiama Temu ed è una nuova piattaforma di shopping online già diventata l’app numero uno negli Stati Uniti. Fa chiaramente concorrenza (anche) a Shein e il perché è presto detto: segue più o meno la stessa strategia di marketing dell’ultra fashion. E non ci piace per niente
Una nuova piattaforma di shopping online collegata a uno dei principali rivenditori cinesi e rapidamente diventata l’app più scaricata negli Stati Uniti, superando di addirittura Amazon e Walmart.
È Temu, un ulteriore e poco entusiasmante rivenditore online con sede a Boston che condivide lo stesso proprietario del gigante cinese del social commerce Pinduoduo e che tra l’altro ha fatto il suo debutto (ed è andato in onda a ripetizione) all’ultimo Super Bowl.
Nello spot, lanciatissimo, una giovane donna clicca per acquistare un vestito rosso che costa meno di 10 dollari e poi continua a ballare per strada, acquistando e facendo acquistare dozzine di prodotti aggiuntivi. Insomma, prezzi stracciati e spedizione economica a distinguere un’altra piattaforma ancora, che offre ai clienti anche la possibilità di sfogliare gli articoli disponibili per meno di 3 dollari.
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Dai prodotti per la casa all’abbigliamento all’elettronica, eccola allora l’applicazione di cui non avevamo assolutamente bisogno e che ora si piazza con annessi e connessi come concorrente del già famigerato Shein (dal suo lancio a settembre, l’app è stata scaricata 24 milioni di volte, accumulando oltre 11 milioni di utenti attivi mensili, secondo Sensor Tower).
Temu e l’arte di far “acquistare come un miliardario”
Proprio come dice il claim, Temu è l’ennesima conferma di quanto sia malleabile il consumatore, sempre a rischio di cadere nella trappola dell’acquisto super facile. E sono soprattutto loro, i consumatori della Gen Z attenti ai prezzi, i più stimolati alla voglia di consumo e anche questa ulteriore app la fa benissimo attraverso strategie di prezzo bassissime guidate dall’acquisto di gruppo.
Il nome Temu deriva da “Team Up, Price Down” e in pratica l’app consente agli utenti di navigare tra 12 diverse categorie di prodotti a prezzi estremamente scontati. Da uno spazzolino elettrico da 5 dollari a un vestito cucito con paillettes per meno di 12 dollari, l’offerta di moda di Temu costa in media il 25% in meno di quella di Shein.
Sul suo sito web, Temu afferma di essere un mercato online che collega i consumatori con milioni di venditori, produttori e marchi in tutto il mondo con la “missione di consentire loro di vivere la loro vita migliore“. Ma una vita migliore, siamo certi, nemmeno questa app di acquisto facile e di roba di pessima qualità che dura meno di niente ce la creerà.
Abbiamo preso Shein più volte di mira perché in netto contrasto con il concetto di moda responsabile e di commercio equo e solidale, non faremo di meno con Temo. Per il momento, l’applicazione è disponibile solo negli States (i prezzi sono in dollari e la consegna è disponibile solo negli Stati Uniti), ma non ci è difficile immaginare che sbarcherà presto anche in Europa.
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Fonte: CNN / Temu
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