Sono uno dei trend del momento in fatto di make up, ma siamo così sicuri che le ciglia magnetiche siano del tutto prive di rischi? Cerchiamo di fare chiarezza su questi prodotti e sul loro utilizzo
Indice
L’universo del make up è popolato dalle più bizzarre invenzioni, non tutte salutari e sostenibili dal punto di vista ambientale purtroppo. Oggi parliamo di ciglia finte – più precisamente, di ciglia magnetiche: diversamente dalle tradizionali ciglia finte, che si applicano con l’aiuto di una speciale colla, queste contengono minuscoli magneti che permettono loro di “attaccarsi” alle palpebre superiori.
Si tratta di una tecnologia di recente invenzione, che va a sostituire le più dannose colle spesso responsabili di effetti collaterali spiacevoli – primo fra tutti, il distacco delle ciglia vere, che “cadono” per effetto dello stress dovuto alla colla e ai solventi. Tuttavia, non è detto che questi nuovi prodotti siano completamente privi di rischi, soprattutto se non vengono usati nel modo corretto.
Ciglia magnetiche o eyeliner magnetico?
L’eyeliner magnetico è un prodotto liquido, progettato come complemento alle ciglia magnetiche poiché le sostiene e le aiuta a mantenersi in posizione: è costituito da pigmenti di minerali, come l’ossido di ferro, dal potere magnetico.
L’ossido di ferro potrebbe scatenare reazioni allergiche, come eczema o dermatiti: se utilizziamo il prodotto per la prima volta, facciamo una prova mettendo una piccola quantità di prodotto sulla pelle del braccio e attendiamo 24 ore l’eventuale comparsa di rush.
Le ciglia magnetiche, considerate più sicure rispetto alle ciglia che si incollano, contengono piccoli magneti che ne permettono l’utilizzo e l’aderenza alle ciglia vere. Sono solitamente costituite da peli sintetici ma, purtroppo, alcuni prodotti sono realizzati con peli di animali o capelli umani.
Effetti collaterali
Molte persone preferiscono l’uso di questi due prodotti alle tradizionali ciglia finte, ritenendoli più sicuri per la salute poiché non prevendono la necessità di colle chimiche, ma i rischi esistono anche se si usano questi prodotti.
Innanzitutto, è fondamentale prestare attenzione a che l’eyeliner non finisca all’interno della rima oculare, per evitare che il prodotto possa bloccare le ghiandole sebacee della palpebra e creare infiammazioni all’interno dell’occhio. Inoltre, come già detto, c’è il rischio che il prodotto possa provocare una reazione allergica anche grave.
Anche l’utilizzo delle ciglia magnetiche non è privo di rischi. Se tirate via in modo scorretto e senza la necessaria attenzione, i magneti contenuti in questi prodotti possono strappare le ciglia vere e danneggiare i follicoli piliferi. Pertanto, suggeriamo di staccare molto lentamente i magneti e di leggere bene le istruzioni del prodotto prima dell’uso.
Un’ultima raccomandazione prima di applicare le ciglia magnetiche: mai farlo se sappiamo di doverci sottoporre ad esami clinici come la risonanza magnetica. Come dimostrato da un recente studio, all’interno del “tubo” della risonanza magnetica questi prodotti possono staccarsi dalle palpebre con violenza e trasformarsi in veri e propri proiettili.
Come usare correttamente questi prodotti
- Dopo esserci assicurati che la presenza di ossido di ferro non provochi allergie alla nostra pelle, laviamo con cura le mani prima di toccare gli occhi e le ciglia: questo piccolo gesto aiuterà a prevenire eventuali infezioni.
- Se abbiamo intenzione di utilizzare anche altri tipi di trucchi sugli occhi (come ad esempio degli ombretti), applichiamoli prima di passare alle ciglia finte, che dovranno essere l’ultimo prodotto che utilizzeremo.
- Se posizionate in modo corretto, queste ciglia sono progettate per restare al loro posto per tutto il giorno (sono anche resistenti all’acqua); tuttavia, prestiamo attenzione a non stropicciare gli occhi e a non toccarli spesso con le mani, per non muovere l’applicazione.
- Per rimuovere le ciglia magnetiche, alla fine della giornata, stacchiamo delicatamente le ciglia dall’uno e dall’altro lato, avendo cura di non strappare i peli veri attaccati alla rima oculare, poi prendiamo un batuffolo di cotone imbevuto di prodotto struccante e rimuoviamo ogni traccia di eyeliner magnetico prima che questo possa finire all’interno dell’occhio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Ciglia finte ed extension, attenzione: possono contenere formaldeide, ammoniaca e allergeni
- Ciglia finta: è un orrore quello che potrebbe accaderti se non ti prendi cura delle tue extension
- Il tuo make up è pieno di PFAS: dai rossetti al fondotinta, i cosmetici dove sono più presenti secondo questo nuovo studio