Una scarpa realizzata in carta riciclata, completamente resistente ed impermeabile. Ma sopratttutto riciclabile a sua volta. Si chiama "Cartina" ed è l'ultima chicca ecologica proveniente dal Comune di Capannori, vicino Lucca che continua a stupire per il suo impegno dal punto di vista ambientale.
Una scarpa realizzata in carta riciclata, completamente resistente ed impermeabile. Ma sopratttutto riciclabile a sua volta. Si chiama “Cartina” ed è l’ultima chicca ecologica proveniente dal Comune di Capannori, vicino Lucca che continua a stupire per il suo impegno dal punto di vista ambientale.
Stavolta lo fa con una ballerina made in Italy indirizzate alle giovani che riesce a coniugare la moda con il rispetto del Pianeta e del Territorio essendo prodotta a poche centinaia di metri nel calzaturificio Lorex di Segromingo in Monte. A idearla ci ha pensato Mirko Paladini, proprietario dell”Italian Global Service” di Camigliano che ha sfruttato i rifiuti per realizzare quest’originale scarpa.
“Una quota significativa del rifiuto non differenziato prodotto a Capannori è composto da scarpe – affermano gli assessori Ciacci e Vellutini – Apprezziamo particolarmente questa calzatura che condivide i principi delle buone pratiche portate avanti dall’amministrazione comunale. Nell’ottica della riduzione dei rifiuti riciclando i materiali usati e quindi consumando meno risorse della Terra, guardiamo con interesse alle realtà virtuose presenti nella nostra comunità. È quanto mai importante, come nel caso di ‘Cartina’, che si crei uno stretto legame tra valori ambientali e quelli di sviluppo e produzione in un contesto locale. Anche questo ci aiuta ad uscire dalla crisi. Ci auguriamo che tra il Comune di Capannori e ‘Italian Global Service’ possa nascere una collaborazione per un progetto ambientale che porti benefici all’obiettivo Rifiuti Zero“.
Vista la particolarità dei materiali utilizzati, Cartina è stata brevettata in Italia. In particolare la speciale carta utilizzata con anima in polipropilene che la rende resistente all’acqua e alle sollecitazioni dell’uso quotidiano. La suola è costituita da TR ed è anch’essa riciclabile, mentre il packaging è interamente in cartone riciclato.
Commercializzata già da un anno, Cartina è disponibile nei negozi di abbigliamento e online in vari colori e fantasie, ma può anche essere personalizzata disegnando con pennarello la propria superficie oppure pitturandola. Con lo stesso criterio, alla linea per ragazze ultimamente si sono affiancate quelle per bambine da 4 anni in su e le sneakers, oltre a borse ed accessori vari.
Una bella realtà della green economy italiana, anzi green economy made in Capannori.
Per maggiori informazioni visitate il sito.
Simona Falasca