Alla Settimana della Moda di Parigi è stata presentata la borsa “Air Swipe” fatta del 99% di aria e dell’1% di vetro, studiata in collaborazione con la NASA
Coperni ha sorpreso gli spettatori alla sfilata Autunno 2024 della Settimana della Moda di Parigi presentando un’innovativa borsa fatta di sola aria, chiamata “Air Swipe”. Questa creazione trasparente è il risultato di una collaborazione con la NASA e utilizza il nanomateriale aerogel di silice, il solido più leggero sulla Terra.
Composta per il 99% di aria e l’1% di vetro, la borsa pesa solo 33 grammi, equivalente al peso di una lampadina standard. Il cofondatore e direttore creativo di Coperni, Sébastien Meyer, ha descritto la borsa come “scientifica, ma poetica”, mentre l’amministratore delegato Arnaud Vaillant l’ha definita “magica, come una nuvola”.
Realizzata insieme a Ioannis Michaloudis, un artista visivo e ricercatore di aerogel di silice presso l’Università americana di Cipro, sono stati necessari 15 prototipi per sviluppare questo innovativo accessorio. L’aerogel di silice è un materiale avanzato utilizzato dalla NASA nella missione Stardust del 1999, la prima a portare sulla Terra campioni di una cometa.
Può contenere un iPhone
La borsa può resistere a temperature estreme (fino a 1200°C) e a una pressione 4000 volte il suo peso. Nonostante la sua delicatezza, Coperni afferma che la borsa non è fragile, definendo il materiale aerogel di silice il “vetro del futuro”.
George Gould, direttore della ricerca e dello sviluppo di Aspen Aerogels Inc. alla NASA nel 2010, ha sostenuto che – quando si tiene in mano un pezzo di aerogel di silice – si ha una sensazione ultraterrena. Se lo si lascia cadere su un tavolo, emette un suono che sembra essere un bicchiere di cristallo che colpisce il tavolo.
La forma della borsa Air Swipe è simile alla iconica Swipe bag del marchio e i designer hanno confermato ai tanti follower che se lo chiedevano che può contenere qualcosa al suo interno, come ad esempio un iPhone.
Coperni è noto per il suo approccio innovativo alla moda, già virale nel 2022 quando ha aerografato un abito su Bella Hadid in mezzo alla passerella. Questa nuova creazione non è da meno, tanto che è stata definita un “tributo alla fantascienza”.
La domanda resta sempre la stessa: ma ne avevamo proprio bisogno?
https://www.instagram.com/reel/C4Ftm7Htob_/?utm_source=ig_web_copy_link
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Ikea replica alla “gonna asciugamano” di Balenciaga con una versione low cost (e tutta da ridere) della Towel Skirt
- Il sacco della spazzatura più costoso del mondo (realizzato in pelle), l’ultima provocazione di Balenciaga di cui non avevamo bisogno
- La borsa Louis Vuitton che sembra una busta per sandwich da 2.700 euro (di cui potevamo fare a meno)