Mar Galcerán è la prima deputata della Spagna con sindrome di Down ed è pronta a fare dell'inclusione il suo cavallo di battaglia. La politica è per lei un'opportunità per abbattere barriere e pregiudizi e dimostrare che le persone con "diverse abilità", come lei stessa vuole essere chiamata, possono assumere posizioni di rilievo e responsabilità
Tutti parlano di lei in Spagna e non solo. Mar Galcerán, rappresentante del Partido Popular, ha fatto il suo ingresso nell’aula delle Corts Valencianes in qualità di deputata, la prima con sindrome di Down.
Un curriculum notevole fatto di posizioni pregresse in vari dicasteri spagnoli, professionalità e una passione per la politica che coltiva fin da giovanissima e che l’ha spinta a intraprendere questo percorso non avendo nulla in meno rispetto agli altri candidati.
Per Mar Galcerán il seggio ottenuto al Parlamento di Valencia non è solamente una conquista personale, ma un’occasione per dimostrare agli spagnoli che lei ha tutte le capacità per ricoprire questo ruolo e assumendo la carica e le responsabilità che ne derivano è pronta ad abbattere barriere e luoghi comuni.
Lo ha messo in chiaro da subito. Nelle interviste rilasciate ai media iberici, la Galcerán ha detto che bisogna uno dei primo passo è riflettere sulle parole usate. Anche questa è inclusione. Lei è una persona prima che un soggetto affetto da sindrome di Down e preferisce che ci riferisca a lei come “persona con abilità diverse” piuttosto che “disabile”.
Sono le sue competenze a dover far parlare di lei, il suo impegno politico e non il suo fisico o il suo aspetto in generale, a prova del fatto che un cromosoma in più non può e non deve essere motivo di discriminazione sociale.
La strada è sicuramente in salita perché, come la deputata ha già sottolineato, è difficile far crollare i pregiudizi se si è circondati da gente che non sembra essere disposta a cambiare punto di vista. Le conquiste possono avvenire quando invece si ha la fortuna di avere ascoltatori in grado di favorirle battagliando così per lo stesso obiettivo.
Quell’obiettivo è naturalmente l’inclusione. Sul suo account Facebook, Mar Galcerán ha ringraziato la comunità spagnola per tutto il sostegno che ha ricevuto in questi ultimi tempi, da una stretta di mano a un complimento inviato sui social. La deputata ha condiviso un messaggio molto profondo con l’augurio che sia di ispirazione per i giovani e per i loro genitori.
Alle famiglie che lottano per il futuro dei loro figli, dite loro che li sostenete sempre, che credete in loro, che lavorate con speranza ed entusiasmo perché questa è la chiave affinché i vostri figli possano andare avanti e raggiungere i loro obiettivi, perché è possibile”
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: