Dove conviene vivere e lavorare in Europa? Ecco la classifica del 2023 delle migliori grandi città del Vecchio Continente, che riescono ad offrire una buona qualità della vita nonostante la crisi economica. In testa alla classifica troviamo Londra, ma nella top ten c'è anche una città ricca di storia, cultura e parchi
Quali sono le grandi città europe che meritano di essere visitate e che garantiscono una buona qualità della vita? A svelarcelo anche quest’anno è il report “Europe’s 100 Best Cities” stilato da Resonance, nota società che si occupa di consulenza immobiliare e turistica. Per realizzare la classifica delle città che superano il mezzo milione di abitanti sono stati presi in considerazione diversi fattori: le opportunità lavorative, la presenza di infrastrutture, le proposte culturali, artistiche e culinarie, la sicurezza e la percezione in merito alla qualità dell’ambiente naturale.
Ad aprire la top 100 Londra. “La città è più indomita che mai” si legge nella classifica, visto che è riuscita a non farsi abbattere neanche dall’impatto della pandemia, dalla Brexit e l’inflazione.
Sul secondo gradino del podio troviamo l’affascinante Parigi. Questa metropoli europea si distingue per gli sforzi con i quali sta cercando di diventare sempre più sostenibile e vivibile, innanzitutto grazie ai limiti di velocità fissati a 30km/h nel 2021 e all’incremento delle piste ciclabili e delle aree verdi.
Terza classificata è Amsterdam, la città delle bicilette. “La piccola ma potente capitale olandese ha catturato l’immaginazione del continente, guidata dal sindaco visionario Femke Halsema (letteralmente visionario: è anche una regista), il primo sindaco donna non ad interim della storia della città” evidenzia la società Resonance.
Nella top 10 c’è anche un gioiello del Bel Paese: Roma, capitale che si piazza all’ottavo posto. Come sottolineato nella classifica, questa città è un vero e proprio “tesoro urbano”, dove nel corso dei lavori nelle strade continuano ad emergere statue e manufatti risalenti ad epoche lontanissime. È il luogo perfetto per tutti gli amanti della storia, dei musei e della cucina tradizionale. E a renderla ancora più suggestiva è la presenza di parchi e aree verdi.
Ben 3 città premiate su 10, invece, sono svizzere: si tratta di Zurigo, Ginevra e Basilea.
Leggi anche: Se stai pensando di trasferirti, questa è la città migliore dove vivere in Italia (fortunato chi ci abita)
La top 10 delle città europee
Di seguito la classifica completa con le città del Vecchio continente che occupano le prime 10 posizioni:
- Londra, Regno Unito
- Parigi, Francia
- Amsterdam, Olanda
- Barcellona, Spagna
- Zurigo, Svizzera
- Madrid, Spagna
- Berlino, Germania
- Roma, Italia
- Basilea, Svizzera
- Ginevra, Svizzera
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Resonance
Leggi anche:
- Queste sono le migliori destinazioni europee da visitare nel 2023: nella classifica un gioiello italiano che in pochi conoscono
- Questa è la città più ospitale del mondo, si trova in Italia e non te l’aspetteresti mai
- Le 10 spiagge più belle d’Europa (la prima e l’ultima sono italiane e devi andarci almeno una volta)