Venerdì breve, permessi caregiving, estensione del congedo di paternità, ampliamento dello smart working. Sono alcuni dei principali punti del contratto integrativo del gruppo Lavazza approvato a larga maggioranza dai lavoratori
Indice
Avrà efficacia per il triennio 2023-2025 l’accordo che hanno sottoscritto i dipendenti impiegati negli uffici di Nuvola a Torino e del centro di Settimo Torinese: stiamo parlando del Gruppo Lavazza, nel cui nuovo contratto integrativo firmato è prevista l’uscita anticipata per i lavoratori nella giornata del venerdì, smart working, congedo obbligatorio di 15 giorni per i genitori e permessi per assistere parenti e anche animali domestici.
Quanto riguarda allo smart working, l’accordo estende la possibilità di lavorare in modalità agile fino a dieci giornate lavorative mensili, utilizzabili anche per più giornate consecutive.
Leggi anche: In nome del caro energia sempre più aziende scelgono la settimana corta e il lavoro da casa
Il venerdì breve
Ma la grande novità è l’introduzione del venerdì breve, grazie al quale i collaboratori avrannno uscita anticipata il venerdì mediante l’utilizzo di parte dei riposi individuali previsti dal contratto nazionale, per un periodo di 15 settimane, da maggio a settembre.
Caregiving e cura degli animali domestici
Inoltre, alla possibilità già per tutti i dipendenti di usufruire di permessi specifici retribuiti dall’azienda per effettuare visite mediche, saranno messe a disposizione ulteriori 16 ore per l’attività di caregiving, per accompagnare familiari a visite mediche, sia extraospedaliere sia ospedaliere. In più, l’azienda riconoscerà anche 4 ore annue per necessità di cure e assistenza veterinaria per i propri animali domestici.
Congedi
Lavazza concederà ulteriori cinque giorni di congedo di paternità obbligatoria, interamente retribuiti e a carico dell’azienda, in aggiunta ai dieci già previsti per legge e sarà riconfermata la possibilità di accesso al part-time, dietro semplice richiesta, per lavoratrici madri e lavoratori padri fino al compimento del terzo anno di vita del figlio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lavazza
Leggi anche:
- Settimana lavorativa corta: la lista dei Paesi e delle aziende che la stanno scegliendo
- Al via la settimana lavorativa di quattro giorni, ma non in Italia
- L’Islanda testa la settimana lavorativa di 4 giorni ed è un “successo travolgente“
- L’azienda giapponese che ha dato sei giorni di ferie in più ai dipendenti che non fumano