Tristan da Cunha. Non stupitevi se non l'avete mai sentita nominare. Questa isoletta sorge nel bel mezzo dell'Atlantico. Fa parte dell'omonimo arcipelago e non ha un aeroporto né un porto. È considerata uno degli insediamenti umani più remoti al mondo visto che per raggiungerla occorrono 7 giorni in barca da Città del Capo, da cui dista 2-431 km. Ma cerca insegnanti
Tristan da Cunha. Non stupitevi se non l’avete mai sentita nominare. Questa isoletta sorge nel bel mezzo dell’Atlantico. Fa parte dell’omonimo arcipelago e non ha un aeroporto né un porto. È considerata uno degli insediamenti umani più remoti al mondo visto che per raggiungerla occorrono 7 giorni in barca da Città del Capo, da cui dista 2-431 km. Ma cerca insegnanti.
Proprio così. Sull’isola ci sono solo 268 abitanti e 22 studenti, che hanno bisogno di qualcuno che insegni loro matematica, scienze e inglese. Lo stipendio è “negoziabile”, ma il governo dell’isola, che appartiene al Regno Unito, è disposto a pagare sia per il viaggio che per il soggiorno.
Distante anche 3.415 km da Montevideo, l’arcipelago appartiene al territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena, ed è composto dall’omonima isola principale che è l’unica abitata dall’uomo, e da una serie di isole disabitate: l’Isola Inaccessible, le Isole Nightingale e l’Isola Gough. Qui la TV è arrivata solo nel 2001.
“Avrete un viaggio epico e sarete accolti da una comunità amichevole e accogliente. C’è solo un paese con una popolazione di 268 abitanti, e la nostra piccola scuola ha solo 22 bambini di età compresa tra 3 e 16 anni” si legge nell’annuncio. “Abbiamo bisogno di un insegnante elementare entusiasta, con un minimo di due anni di esperienza di insegnamento nel Regno Unito e una passione per l’apprendimento”.
Come candidarsi. Se pensate di avere i requisiti potete inviare il vostro CV e una breve lettera di presentazione di 250 parole a administrator@tdc-gov.com. Le candidature potranno essere inviate fino al 30 ottobre e da novembre inizieranno le selezioni. La data di inizio prevista per l’insegnamento a Tristan da Cunha è autunno 2015 o marzo 2016. Contratto della durata di due anni e retribuzione negoziabile.
Un vero e proprio paradiso naturale lontanissimo, una soluzione davvero ghiotta per chi sta seriamente pensando di mollare davvero tutto e cambiare vita.
Francesca Mancuso
LEGGI anche: