Vi piacerebbe diventare gli agricoltori di domani, imparando nuovi modelli che uniscono la sostenibilità all’innovazione? A marzo 2018 riparte la Scuola diffusa della Terra- Emilio Sereni, ecco come partecipare
Vi piacerebbe diventare gli agricoltori di domani, imparando nuovi modelli che uniscono la sostenibilità all’innovazione? A marzo 2018 riparte la Scuola diffusa della Terra- Emilio Sereni, ecco come partecipare.
La scuola dell’agricoltura riapre i battenti e fino al 22 dicembre è possibile iscriversi al secondo ciclo di formazione teorica e pratica in agricoltura ecologica, del progetto ideato dall’associazione Terra!.
Dalla zootecnia alla parte agraria, dalla permacultura al recupero delle specie autoctone in via di estinzione, dalla conservazione dei saperi tradizionali agli aspetti gestionali di un’azienda, sono tanti gli aspetti da approfondire per diventare agricoltori del domani.
Negli ultimi anni, infatti, c’è stato un vero e proprio ritorno alla terra, naturalmente a quella sostenibile e biologica che rispetta la biodiversità e il ciclo delle colture. La Scuola dà una mano proprio a chi vuole farne un mestiere.
“È un progetto ambizioso con cui vogliamo dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni ci hanno chiesto un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura. Allo stesso tempo, vuole essere la manifestazione concreta della nostra idea di agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità”, afferma Fabio Ciconte, direttore di Terra!
Il corso
Ogni ciclo di formazione è rivolto a 15 partecipanti sotto i 40 anni in cerca di occupazione e in possesso di un diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado (indirizzo liceale o tecnico e professionale).
La formazione teorica si terrà a Roma (presso la Cooperativa Co.r.ag.gio, via Cassia 1420) con docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di profilo nazionale; quella pratica, invece, si svolgerà in tre aziende partner.
Potrebbero interessarvi: