Non avere il Green pass significa perdere automaticamente il reddito di cittadinanza? Non è esattaemente così. Facciamo chiarezzza
Negli ultimi giorni sta circolando una notizia che ha messo in allarme chi percepisce il reddito di cittadinanza, ma non ha il Green Pass. Si è diffusa la voce dell’addio al sussidio per chi non ha la certificazione verde. Ma è davvero così? Non esattamente. Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione.
Secondo le ultime stime dell’INPS, aggiornate a dicembre, 2021, sono circa 100mila le persone che usufruiscono del sussidio ma che non hanno il Green Pass.
Queste rischiano davvero di perderlo adesso? In realtà la novità è legata alle nuove regole introdotte con il decreto del 7 gennaio e la Legge di Bilancio 2022: il primo prevede introduce l’obbligo di presentare il Green Pass (almeno quella base che si ottiene con la guarigione dal Covid, con il tampone o con il vaccino per accedere ai centri per accedere agli uffici pubblici, compresi in centri per l’impiego; in base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio, invece, per usufruire del reddito di cittadinanza sarà necessario recarsi presso i centri dell’impiego per sostenere i colloqui di lavoro.
Ciò non significa, quindi, che chi vuole continuare a percepire il sussidio dovrà obbligatoriamente vaccinarsi. Basterà avere l’esito di un tampone negativo o essere guariti dal Covid entro sei mesi. Insomma, per farla breve il reddito di cittadinanza non si perderà in automatico se non si ha il Green Pass.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube