Anche i conviventi di fatto avranno diritto ai permessi straordinari mensili previsti dalla Legge n. 104/1992 per fornire assistenza a un proprio caro. Cosa cambia dal 13 agosto 2022 e come presentare domanda
Novità in arrivo per quanto riguarda la Legge 104. Dal 13 agosto 2022 i permessi straordinari mensili sanciti dalla normativa spetteranno anche ai conviventi che faranno richiesta per usufruire dell’agevolazione e seguire i propri cari che necessitano assistenza.
La misura intende così agevolare i lavoratori dipendenti del settore privato per “conciliare l’attività lavorativa e la vita privata nonché conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare” si legge sul sito dell’INPS.
Con il decreto legislativo n. 105/2022, in vigore dal 13 agosto del corrente anno, il “convivente di fatto” si aggiunge ai soggetti destinatari del congedo straordinario, vedendosi riconosciuti i diritti previsti dalla Legge 104/1992 al pari di genitori, figli, fratelli e sorelle o parenti entro il terzo grado che prestano assistenza a un familiare in situazione di gravità.
Come presentare la domanda
Per usufruire del congedo straordinario della Legge 104 in qualità di convivente basta collegarsi al sito dell’INPS e compilare il modulo MV68 (puoi scaricare il modulo QUI) oppure rivolgersi a un Patronato. Il soggetto che ne fa richiesta dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti la convivenza.
Come ribadisce il sito dell’INPS, la convivenza può anche iniziare a seguito della presentazione della domanda purché continui a essere mantenuta durante tutto il periodo di fruizione del congedo.
Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto anche con il contact center dell’INPS al numero 803 164.
Fonte: INPS
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: