Il corso di Laurea in Circo contemporaneo equivale alla triennale del Dams e forma allievi provenienti da tutto il mondo, insegnando loro discipline sia pratiche che teoriche inerenti le arti circensi
L’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco permette di ottenere una Laurea in Circo Contemporaneo. Ancora non è chiaro come definire chi ha concluso il ciclo di studi, si va dall’“acrobatologo” all’“equilibristatologo” al “circologista”.
Un riconoscimento che secondo gli addetti ai lavori era necessario per colmare una grande lacuna dato che in questo campo è già normalità da anni in Paesi come il Canada, l’Olanda, la Svezia, il Belgio e la Francia. L’Italia però come sempre è un passo indietro e da noi il primo corso di “Artista di circo contemporaneo” è partito solo dal giugno 2022.
Diretto da Paolo Stratta e presieduto da Paolo Verri, ha ricevuto l’equipollenza alla laurea triennale in Dams da parte della Commissione interministeriale. Ha due sedi: una a Grugliasco, appena fuori Torino, e da quest’anno è attiva una seconda sede anche a Mondovì. Il 6 novembre si è concluso il primo ciclo di questo percorso, con i primi sette laureati d’Italia.
Si tratta di quattro ragazzi e tre ragazze, che hanno sostenuto una parte orale sul circo, la sua evoluzione e la professione dell’artista e una valutazione delle competenze fisiche e artistiche. Tra di loro c’è anche Andrea Cerrato, torinese e già conosciuto nell’ambiente artistico come ballerino e performer.
25 discipline sia teoriche che pratiche
Alla scuola attualmente sono iscritti oltre 60 allievi provenienti da tutto il mondo, sia dall’Europa che dall’America e da Israele. Sono stati selezionati in base a requisiti fisici e artistici e attraverso un colloquio motivazionale. La risposta è dunque stata entusiasta, sia da parte degli studenti che delle istituzioni che hanno riconosciuto l’impegno e il lavoro di fondatori e corpo docenti.
Il piano di studi completo che include 25 discipline, sia teoriche che pratiche, e questa è una grande svolta: non solo discipline circensi, ma anche corsi teorici. Questi sono:
- Organizzazione ed economia dello spettacolo
- Psicologia dello sport e della performance
- Sicurezza nei luoghi di lavoro e rigging
- Sociologia delle pari opportunità
- Storia della danza e del teatro
- Principi di anatomia, biomeccanica e dietetica
- Drammaturgia ed elementi di ricerca, tecniche di comunicazione e marketing
- Teoria e tecnica del costume.
Una volta conseguita questa laurea, gli studenti potranno ambire a lavorare in grandi compagnie internazionali e con la loro preparazione potranno portare le loro conoscenze nel resto del mondo, contribuendo così a far crescere il settore a livello internazionale.
L’ Accademia Cirko Vertigo con il suo corso di Laurea in Circo Contemporaneo è un’opportunità di crescita, lavoro e occupazione per il territorio piemontese e per tutta l’Italia. Un tassello prezioso di un’offerta culturale e formativa finalmente volta a valorizzare un circo puro, fatto dalle persone e dal loro talento e che non sfrutta gli animali trattandoli con condizioni disumane.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Accademia Cirko Vertigo
Ti potrebbe interessare anche:
- In questo bellissimo circo senza animali è possibile passare il Natale tra clown e acrobati
- Circo con animali: oltre il 76% degli italiani è contrario, serve una legge nazionale che vieti lo sfruttamento di tigri, leoni, giraffe ed elefanti sotto ai tendoni
- Sono una veterinaria e ti spiego perché il circo con animali è crudele e anacronistico