Decathlon inverte i ruoli e pubblica il suo CV sui social per invogliare i giovani a candidarsi

Nel mercato del lavoro, le consuete interazioni tra recruiter e candidati si basano spesso su modelli tradizionali. Ma Decathlon ha scelto di distinguersi invertendo questi codici

Si definisce giovane boomer e innovativa e con un bel po’ di esperienze dal 1976 ad oggi. Decathlon Francia ha un colpo di genio e, per invogliare a candidarsi a posizioni aperte, inverte i ruoli e pubblica il suo stesso curriculum.

Lo ha fatto proprio con tutti i crismi: attitudini lavorative, esperienze nel settore, tratti caratteriali interessanti. E anche su LinkedIn. Non fa una piega.

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Piuttosto che pubblicare un classico annuncio, il brand francese ha quindi optato per un nuovo approccio: pubblicare il proprio CV sul social dei lavoratori per antonomasia. L’obiettivo? Attrarre talenti appassionati di sport, innovazione e superamento di se stessi.

Un approccio più che originale che non fa altro che riflette la volontà di avvicinarsi ai candidati utilizzando strumenti moderni e strategie di marketing che soddisfino le aspettative della generazione attuale. L’iniziativa ha l’obiettivo di attrarre potenziali candidati non solo attraverso l’offerta di lavoro, ma anche attraverso i valori comuni che possono condividere con l’azienda.

Non si tratta del primo tentativo di comunicazione creativa del brand. In Canada, Decathlon aveva già fatto colpo ridisegnando i simboli della disabilità sui suoi parcheggi, trasformando queste icone in loghi sportivi. Un modo per rendere omaggio all’inclusione pur mantenendo un’identità decisamente incentrata sull’attività fisica:

decathlon simboli

@Decathlon Canada

In un contesto in cui le aspettative dei candidati sono in continua evoluzione, Decathlon dimostra ancora una volta la sua capacità di pensare fuori dagli schemi per attrarre talenti che condividano i suoi valori, concludono gli esperti.

Voi lo fareste?

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