Sanremo 2023: i meme più ironici e divertenti sulla prima serata (che ha regalato perle insperate)

Il Festival di Sanremo è appena iniziato e già la rete si è scatenata: ecco una carrellata dei meme più iconici della prima serata. Da Mattarella a Blanco, da Gianni Morandi ai Cugini di Campagna: ce n’è per tutti.

Che Sanremo sarebbe senza meme? Anche quest’anno, immancabilmente, la messa in onda del Festival ha scatenato la rete. I momenti trash, del resto, non sono affatto mancati, anzi.

Mattarella: tra espressioni eloquenti e selfie

Si comincia pronti via con l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in sala in realtà solo per i minuti iniziali (con grande disappunto di tanti).

Si parla di Costituzione e lo si fa con Roberto Benigni, che ironizza sul fatto se sia o meno costituzionale la quarta conduzione di Amadeus. Il riferimento non può che andare al secondo mandato di Mattarella, richiamato dalla politica a gran voce dopo che nessuno riusciva a trovare una quadra su un papabile nome. E il Presidente, ridendo, fa ben comprendere cosa abbia pensato.

https://www.instagram.com/p/CoX7OQXLD1E/?utm_source=ig_web_copy_link

Non si fa attendere nemmeno l’ironia sul selfie, pubblicato sul profilo di Chiara Ferragni e poi su quello di Gianni Morandi, che ritrae i due co-conduttori, Amadeus, Mattarella e la figlia Laura che lo accompagna in tutte queste occasioni istituzionali e che – come un po’ accade sempre nelle foto di gruppo – clamorosamente guarda da tutt’altra parte.

https://www.instagram.com/p/CoX5WdYLGJp/?utm_source=ig_web_copy_link

Anna Oxa e i suoi acuti non proprio impeccabili

Ma finalmente entriamo nel vivo della gara e lo facciamo col botto (in tutti i sensi): arriva Anna Oxa. L’eclettica artista, complice probabilmente un’influenza da cui è da poco uscita e che le ha fatto mancare la passerella sul Green Carpet la sera prima, non si distingue particolarmente per un’esibizione impeccabile, anzi.

E il web, si sa, non perdona. I suoi “acuti” diventano virali e c’è già chi ha il paragone pronto: la sigla del programma L’Isola dei Famosi.

Le scritte di Chiara Ferragni

È il momento tanto atteso: la prima discesa di Chiara Ferragni. L’influencer e imprenditrice digitale si presenta spalle alla telecamera. Abito nero, una stola bianca con la scritta “Pensati libera”, rivolto a tutte le donne e alla libertà di vestire e comportarsi come vogliono senza doversi sentire giudicate.

Un messaggio forte, ma la scritta sul web tramuta e ne esce di tutto. Immancabile tra i tanti è un grande tormentone del Sanremo 2020, divenuto famoso anche per essere stato l’ultimo evento pre-Covid: “Le brutte intenzioni, la maleducazione”, in memoria del testo distorto realizzato da Morgan nei confronti di Bugo.

https://www.instagram.com/p/CoYERN5LluX/?utm_source=ig_web_copy_link

Pelù e la borsetta

E sempre per rimanere in tema, Piero Pelù – a grande richiesta – l’ha fatto di nuovo. Al Festival 2020, durante l’esibizione, aveva “rubato” la borsetta ad una signora in platea.

Scena che si è ripetuta ieri sera quando si è cimentato con la sua Gigante sul Suzuki Stage. Lui che si appropria di una borsetta, la fa roteare in aria e il web è subito in visibilio per il rocker.

I Pooh: Facchinetti, ma la voce?

Spazio ora alla grande reunion dei Pooh, per la prima volta sul palco senza il compianto Stefano D’Orazio. Le canzoni sono quelle che hanno fatto la loro storia e non le si può non cantare a squarciagola.

C’è da dire, però, che Roby Facchinetti non sembra essere in forma smagliante – probabilmente anche provato dai recenti fatti di cronaca che lo hanno coinvolto – e diciamolo: non ne azzecca una. Stonature qua e là, gli urletti tipici del suo modo di cantare diventano decisamente poco gradevoli. Di nuovo la rete non può che riderci su, come successo prima con la Oxa.

Le povere rose di Blanco (ed è subito Bugo e Morgan)

Torniamo in gara con Elodie (e il suo look decisamente provocante), prima di ascoltare il monologo tanto discusso di Chiara Ferragni e il brano del figlio d’arte di quest’anno: Leo Gassmann. Poi, ecco che arriva il momento clou, quello di cui si continuerà a parlare per giorni. Accade l’impensabile.

Torna sul palco il vincitore dello scorso anno, Blanco, per presentare la sua nuova canzone L’isola delle rose. Dietro di lui, appunto, decine e decine di rose. Qualcosa però sembra (anche se c’è chi ritiene che sia tutto studiato a tavolino) non andare per il meglio: Blanco non si sente in cuffia.

Ad un certo punto smette di cantare, mentre la band continua a suonare, inizia letteralmente a spaccare tutto. Prende a calci malamente e con ben poco rispetto tutte le rose, che volano qua e là. E non solo: prende tra le braccia i vasi e li lancia per terra, distruggendoli.

Clamorosamente nessuno interviene fino alla fine della canzone, quando arriva un Amadeus che cerca di placare gli animi e “giustificare” Blanco per il suo comportamento. La frittata però ormai è fatta e le bordate di fischi del pubblico sono più che comprensibili.

Intanto il web, attonito e sconvolto, reagisce a modo suo e ci regala i meme più belli della serata. Ce ne sono di tutti i colori. Partiamo dal rimando alla serie tv Mare Fuori (i cui attori saranno protagonisti sul palco dell’Ariston venerdì) che sta spopolando tra i giovani.

https://www.instagram.com/p/CoYXcM8tdAV/?utm_source=ig_web_copy_link

La terza stagione è appena uscita su RaiPlay ed è subito stato boom di visualizzazioni. Nel corso delle puntate si è soliti usare un rimando al passato, con flashback che mostrano la vita dei ragazzi prima di entrare nell’IPM (Istituto Penitenziale Minorile) per farci capire cosa hanno combinato per finire in carcere. Ed eccoci serviti con quello che ha fatto Blanco un’ora prima dell’arresto.

Inevitabilmente, poi, la mente corre al sopracitato scandalo Bugo-Morgan del 2020. Come ricorda anche lo stesso Amadeus era dai tempi di Bugo e Morgan che non si viveva una situazione del genere. Le espressioni del conduttore di fronte al caos sono persino le stesse, anche se questa volta non arriva in suo aiuto Fiorello a buttare tutto in caciara.

O ancora, altro momento shock, arriva il ricordo della protesta dell’orchestra nel Sanremo 2010 condotto da Antonella Clerici. Tutti in rivolta contro l’esclusione di Malika Ayane dai primi tre, con accartocciamento degli spariti e lancio degli spartiti. Una scena mai vista fino a quel momento.

Gianni Morandi il factotum

Fortunatamente, però, ci pensa Gianni che – scopa alla mano – si mette a dare una bella ripulita al palco. E visto che Gianni è un meme vivente, lo ritroviamo sul web, parecchio preoccupato dall’arrivo di un’altra “testa calda”: Gianluca Grignani.

E poi tutti a ribadire che mondo sarebbe senza Gianni (che in conferenza stampa aveva parlato di come il suo articolo preferito della Costituzione fosse il primo: l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro).

Cugini di Campagna VS Måneskin

Dopo tutto questo caos, finalmente, un po’ di pace. O forse no, perché c’è il grande ritorno dei Cugini di Campagna che – visto il momento – calzano proprio a pennello.

https://www.instagram.com/p/CoYRGTdKliO/?utm_source=ig_web_copy_link

Ah, ma non erano i Måneskin? Non vediamo l’ora del momento in cui si incontreranno dietro le quinte dopo la polemica sui look: prepariamoci a fuoco e fiamme.

https://www.instagram.com/p/CoYS7NnI5lq/?utm_source=ig_web_copy_link

Appuntamento a questa sera

Il resto della serata – ormai mattinata – scorre via senza troppi picchi degni di nota con le ultime esibizioni e il collegamento con Fiorello. Probabilmente, vista l’ora tarda, ci eravamo già un po’ tutti assopiti. Appuntamento dunque a questa sera e che il trash, come sempre, ci assista regalandoci altre perle!

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram