Potrebbe essere finalmente archiviata la storica rivalità tra Rolling Stones e Beatles. Secondo Variety, infatti, gli Stones, Paul McCartney e Ringo Starr starebbero lavorando ad un album insieme.
Indice
Rolling Stones o Beatles. Beatles o Rolling Stones. Per decenni il mondo di appassionati di musica si è diviso tra gli uni o gli altri, in un’eterna rivalità a colpi di canzoni che sono entrate nella Storia. Ora, però, quasi 60 anni dopo il primo incontro, due miti della storia del rock sarebbero pronte a unire le proprie forze per un album che già si annuncia qualcosa di epico.
Secondo Variety, che cita “molteplici fonti”, infatti, i Rolling Stones starebbero lavorando assieme a Paul McCartney e Ringo Starr, i due Beatles ancora in vita. L’obiettivo sarebbe appunto un album di canzoni che potrebbe diventare in men che non si dica il Sacro Graal della musica rock. Secondo il giornale di spettacolo, le cose sarebbero già in movimento.
“C’è nuova musica in arrivo”: l’annuncio di Keith Richards
Sir Paul, infatti, avrebbe registrato parti di basso per un progetto della band dell’altro Sir, Mick. Il tutto coordinato dal vincitore del premio Grammy 2021 come producer dell’anno Andrew Watt. Pure Ringo Starr starebbe dando il suo contributo, anche se per il momento il tipo di collaborazione in essere è ancora top secret.
Sempre a detta di Variety, le registrazioni sarebbero avvenute a Los Angeles nelle ultime settimane. A confermare queste ipotesi l’annuncio – avvenuto a Capodanno su Instagram – del chitarrista degli Stones Keith Richards che aveva affermato: “C’è nuova musica in arrivo”.
La cover di I Wanna Be Your Man segnò l’inizio della storica rivalità
Come detto, non sarebbe il primo incontro tra le due band. I Beatles e i Rolling Stones si sono infatti incrociati per la prima volta il 14 aprile 1963. Quel giorno i “Fab Four” di Liverpool andarono al concerto dei futuri rivali al Crawdaddy Club di Richmond e poi raggiunsero Jagger nel suo appartamento di Chelsea. E proprio in quell’anno McCartney e Lennon scrissero I Wanna Be Your Man. La cover di questo brano divenne poi il primo vero successo degli Stones.
Da quel momento nacque la storica rivalità, con i fan degli uni e degli altri che non potevano osare dire di essere appassionati di entrambi i gruppi. Anche se per molti era vero, si doveva tassativamente decidere da che parte stare: o Beatles o Rolling Stones.
Non mancarono comunque sporadiche collaborazioni, come la partecipazione di Lennon e McCartney al singolo degli Stones We Love You, uscito come ringraziamento ai fan che erano rimasti fedeli a Jagger e Richards dopo che i due erano stati arrestati per droga.
Nel 1967, l’anno della Summer of Love, le due band si resero inoltre omaggio sulle copertine dei rispettivi album, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band e Their Satanic Majesties Request.
Nel 2021 un botta e risposta tra McCarney e Jagger
Tuttavia, nel 2021 era riemersa quella sana competizione e qualche screzio. McCartney aveva infatti definito gli Stones “una blues cover band”, sostenendo di aver “gettato una rete più ampia della loro”. La replica di Jagger non si era fatta certo attendere.
Qualche settimana dopo durante un concerto a Los Angeles aveva scherzato sul fatto che McCartney fosse tra il pubblico e che “si sarebbe unito a noi per una cover blues”. Ora, però, tutto sembra appianato. Il sogno improbabile di tanti potrebbe diventare realtà e con questa fusione unica e irripetibile le due band sembrano pronte a riscrivere un pezzo di Storia della musica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Marco Mengoni trionfa all’Ariston! Vince Sanremo 2023 l’artista più green in gara
- Questo sarà il primo gruppo musicale italiano a fare un concerto nell’incontaminata Islanda (e non sono i Maneskin)
- Sei un fan dei Beatles? Se vai a Liverpool ora puoi soggiornare nella casa dove è cresciuto George Harrison
- Rolling Stones a Roma: la grande bellezza rock o la distruzione del Circo Massimo?