Con 19 nomination, il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” sbanca alla 67ª edizione dei Premi David di Donatello, conquistando un record storico
Le nomination della 67ª edizione dei Premi David di Donatello regalano un altro record storico per il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. La pellicola ha infatti ricevuto ben 19 candidature, cosa mai avvenuta prima.
Un risultato che conferma il grande successo e la qualità di un film che ha visto all’esordio dietro alla cinepresa la Cortellesi (protagonista anche del film) e che ha saputo conquistare sia il pubblico che la critica, emozionando e facendo riflettere.
La cerimonia di premiazione, in programma per il 3 maggio e trasmessa in prima serata su Rai 1, sarà condotta da Carlo Conti, affiancato da Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio. Sarà un’occasione unica per celebrare il talento e la creatività del cinema italiano, con una particolare attenzione verso il ruolo delle donne nel settore cinematografico, come sottolineato dalla Presidente dell’Accademia dei David, Piera Detassis.
#David69 pic.twitter.com/238RXBwz2x
— Premi David di Donatello (@PremiDavid) April 3, 2024
Tra gli altri film candidati spiccano “Io capitano” di Matteo Garrone e La chimera” di Alice Rohrwacher
Oltre a “C’è ancora domani”, altri film di rilievo che hanno ottenuto numerose candidature includono “Io capitano” di Matteo Garrone, con 15 nomination tra cui quella per la miglior regia, e “La chimera” di Alice Rohrwacher, con 13 candidature. Anche “Rapito” di Marco Bellocchio e “Comandante” di Edoardo De Angelis si distinguono con rispettivamente 11 e 10 candidature, mentre “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti ne ha ottenute 7.
La varietà e la ricchezza della produzione cinematografica italiana emergono anche dai numeri: 171 film italiani di lungometraggio di finzione iscritti, 26 diretti da registe donne, 61 opere prime, 138 documentari e 495 cortometraggi.
Questa diversità sarà celebrata in una serata che si preannuncia spettacolare, con la cerimonia che si svolgerà in vari luoghi di Cinecittà, tra cui il Teatro 5 di Fellini e studi dedicati alla realtà virtuale. La mattina del 3 maggio, invece, ci sarà il tradizionale incontro dei candidati al Quirinale alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, con lo speciale condotto da Teresa Mannino
Tutte le candidature alla 67ª edizione dei Premi David di Donatello
Miglior film
- C’È ANCORA DOMANI per la regia di Paola CORTELLESI
- IL SOL DELL’AVVENIRE per la regia di Nanni MORETTI
- IO CAPITANO per la regia di Matteo GARRONE
- LA CHIMERA per la regia di Alice ROHRWACHER
- RAPITO per la regia di Marco BELLOCCHIO
Miglior regia
- Nanni MORETTI per Il sol dell’avvenire
- Matteo GARRONE per Io capitano
- Andrea DI STEFANO per L’ultima notte di Amore
- Alice ROHRWACHER per La chimera
- Marco BELLOCCHIO per Rapito
Miglior regista esordiente
- Paola CORTELLESI per C’è ancora domani
- Giacomo ABBRUZZESE per Disco Boy
- Micaela RAMAZZOTTI per Felicità
- Michele RIONDINO per Palazzina LAF
- Giuseppe FIORELLO per Stranizza d’amuri
Miglior sceneggiatura originale
- Furio ANDREOTTI, Giulia CALENDA, Paola CORTELLESI per C’è ancora domani
- Francesca MARCIANO, Nanni MORETTI, Federica PONTREMOLI, Valia SANTELLA per Il sol dell’avvenire
- Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO, Massimo CECCHERINI, Andrea TAGLIAFERRI per Io capitano
- Alice ROHRWACHER per La chimera
- Maurizio BRAUCCI, Michele RIONDINO per Palazzina LAF
Miglior sceneggiatura non originale
- Pietro MARCELLO, Maurizio BRAUCCI, Maud AMELINE per Le vele scarlatte
- Giorgio DIRITTI, Fredo VALLA per Lubo
- Emma DANTE, Elena STANCANELLI, Giorgio VASTA per Misericordia
- Armando FESTA, Sydney SIBILIA per Mixed by Erry
- Marco BELLOCCHIO, Susanna NICCHIARELLI per Rapito
Migliore produzione
- Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION
- società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX per C’è ancora domani
- Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per INDIGO FILM; Pierpaolo VERGA ed Edoardo DE ANGELIS per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED;
- Mariagiovanna DE ANGELIS per VGROOVE; Antonio MIYAKAWA per WISE PICTURES per Comandante
- Giulia ACHILLI, Marco ALESSI, Lionel MASSOL, Pauline SEIGLAND, André LOGIE per Disco Boy
- ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA per Io capitano
- Carlo CRESTO-DINA con RAI CINEMA per La chimera
Miglior attrice protagonista
- Paola CORTELLESI per C’è ancora domani
- Isabella RAGONESE per Come pecore in mezzo ai lupi
- Micaela RAMAZZOTTI per Felicità
- Linda CARIDI per L’ultima notte di Amore
- Barbara RONCHI per Rapito
Miglior attore protagonista
- Valerio MASTANDREA per C’è ancora domani
- Antonio ALBANESE per Cento domeniche
- Pierfrancesco FAVINO per Comandante
- Josh O’CONNOR per La chimera
- Michele RIONDINO per Palazzina LAF
Migliore attrice non protagonista
- Emanuela FANELLI per C’è ancora domani
- Romana MAGGIORA VERGANO per C’è ancora domani
- Barbora BOBULOVA per Il sol dell’avvenire
- Alba ROHRWACHER per La chimera
- Isabella ROSSELLINI per La chimera
Miglior attore non protagonista
- Adriano GIANNINI per Adagio
- Giorgio COLANGELI per C’è ancora domani
- Vinicio MARCHIONI per C’è ancora domani
- Silvio ORLANDO per Il sol dell’avvenire
- Elio GERMANO per Palazzina LAF
Migliore autore della fotografia
- Davide LEONE per C’è ancora domani
- Ferran PAREDES RUBIO per Comandante
- Paolo CARNERA per Io capitano
- Hélène LOUVART per La chimera
- Francesco DI GIACOMO per Rapito
Miglior compositore
- SUBSONICA per Adagio
- Lele MARCHITELLI per C’è ancora domani
- Franco PIERSANTI per Il sol dell’avvenire
- Andrea FARRI per Io capitano
- Santi PULVIRENTI per L’ultima notte di Amore
Migliore canzone
- ADAGIO per Adagio musica, testi e interpretazione di SUBSONICA (Samuel Umberto ROMANO, Massimiliano CASACCI, Davide DILEO, Enrico MATTA, Luca VICINI)
- LA VITA COM’ È per Il più bel secolo della mia vita musica, testi e interpretazione di BRUNORI SAS
- BABY per Io capitano musica di Andrea FARRI, testi e interpretazione di Seydou SARR
- ‘O DJ (DON’T GIVE UP) per Mixed by Erry musica, testi e interpretazione di LIBERATO
- LA MIA TERRA per Palazzina LAF musica, testi e interpretazione di DIODATO
Miglior scenografia
- C’è ancora domani scenografia Paola COMENCINI, arredamento Fiorella CICOLINI
- Comandante scenografia Carmine GUARINO, arredamento Iole AUTERO
- Io capitano scenografia Dimitri CAPUANI, arredamento Roberta TRONCARELLI
- La chimera scenografia Emita FRIGATO, arredamento Rachele MELIADÒ
- Rapito scenografia Andrea CASTORINA, arredamento Valeria VECELLIO
Migliori costumi
- Alberto MORETTI per C’è ancora domani
- Massimo CANTINI PARRINI per Comandante
- Stefano CIAMMITTI per Io capitano
- Loredana BUSCEMI per La chimera
- Sergio BALLO, Daria CALVELLI per Rapito
Miglior trucco
- Adagio – Antonello RESCH, trucco prostetico o special make-up Lorenzo TAMBURINI, Michele SALGARO VACCARO, Francesca GALAFASSI
- C’è ancora domani – Ermanno SPERA
- Comandante – Paola GATTABRUSI, prostetico o special make-up Lorenzo TAMBURINI
- Io capitano – Dalia COLLI, prostetico o special make-up Dalia COLLI e Roberta MARTORINA
- Rapito – Enrico IACOPONI
Miglior acconciatura
- C’è ancora domani – Teresa DI SERIO
- Comandante -Massimo GATTABRUSI
- Io capitano -Stefano CIAMMITTI, Dalia COLLI
- La chimera – Daniela TARTARI
- Rapito – Alberta GIULIANI
Miglior montaggio
- C’è ancora domani – Valentina MARIANI
- Io capitano – Marco SPOLETINI
- L’ultima notte di Amore – Giogio’ FRANCHINI
- La chimera – Nelly QUETTIER
- Rapito – Francesca CALVELLI, Stefano MARIOTTI
Miglior suono
- C’è ancora domani – Presa diretta: Filippo PORCARI Montaggio del suono: Alessandro FELETTI Creazione suoni: Luca ANZELLOTTI Mix: Paolo SEGAT
- Comandante – Presa diretta: Valentino GIANNì Montaggio del suono: Alessandro FELETTI Creazione suoni: Mirko PERRI Mix: Giancarlo RUTIGLIANO
- Il sol dell’avvenire – Presa diretta: Alessandro ZANON Montaggio del suono: Marta BILLINGSLEY Creazione suoni: Fabrizio QUADROLI Mix: Paolo SEGAT
- Io capitano – Presa diretta: Maricetta LOMBARDO Montaggio del suono: Daniela BASSANI Creazione suoni: Mirko PERRI Mix: Gianni PALLOTTO
- La chimera – Presa diretta: Xavier LAVOREL Montaggio del suono: Marta BILLINGSLEY Mix: Maxence CIEKAWY
Migliori effetti visivi – vfx
- Adagio – Supervisore: Stefano LEONI Producer: Flaminia MALTESE
- Comandante – Supervisore: Kevin Tod HAUG Producer: Stacey DODGE
- Denti da squalo – Supervisore: Fabio TOMASSETTI Producer: Daniele TOMASSETTI
- Io capitano – Supervisore: Laurent CREUSOT Producer: Massimo CIPOLLINA
- Rapito – Supervisore: Rodolfo MIGLIARI Producer: Lena DI GENNARO
Miglior documentario
- ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO di Giorgio VERDELLI
- IO NOI E GABER di Riccardo MILANI
- LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA di Mario MARTONE
- MUR di Kasia SMUTNIAK
- ROMA, SANTA E DANNATA di Daniele CIPRÌ
Miglior film internazionale
- ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet – Teodora Film
- AS BESTAS di Rodrigo Sorogoyen – Movies Inspired, Lucky Red
- FOGLIE AL VENTO – KUOLLEET LEHDET di Aki Kaurismäki – Lucky Red, BIM
- KILLERS OF THE FLOWER MOON di Martin Scorsese – Leone Film Group, 01 Distribution
- OPPENHEIMER di Christopher Nolan – Universal Pictures
Miglior cortometraggio
- ASTERIÓN di Francesco MONTAGNER
- FOTO DI GRUPPO di Tommaso FRANGINI
- IN QUANTO A NOI di Simone MASSI
- THE MEATSELLER di Margherita GIUSTI
- WE SHOULD ALL BE FUTURIST di Angela NORELLI
David giovani
- C’E’ ANCORA DOMANI di Paola CORTELLESI
- COMANDANTE di Edoardo DE ANGELIS
- IO CAPITANO di Matteo GARRONE
- L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI di Claudio BISIO
- STRANIZZA D’AMURI di Giuseppe FIORELLO
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Premi David di Donatello
Ti potrebbe interessare anche: