Pericolosamente vicini: da Daniza alla tragedia di Andrea Papi, la complicata vita degli orsi in Trentino presto al cinema

Arriva al cinema un documentario incentrato sui conflitti che vedono protagonisti gli orsi in Trentino prima e dopo il tragico caso della morte di Andrea Papi. La questione orsi continua a essere estremamente complessa nei confini della Regione

La vita degli orsi in Trentino non è facile come non è facile la vita degli abitanti delle valli, che si sentono in pericolo per l’assenza di misure adeguate alla convivenza con questi grandi selvatici.

Gli equilibri già estremamente precari in cui si trovava la fauna selvatica della regione sono stati rotti dalla drammatica morte di Andrea Papi. La tragedia ha dato il via ad accanite discussioni tra animalisti e funzionari, provvedimenti sospesi e decreti di abbattimento di orsi. L’ultima KJ1, l’orsa “pericolosa” uccisa nella mattinata odierna.

Proprio questo clima così pesante e il rapporto conflittuale tra uomo e orso in Trentino sono i protagonisti di un nuovo documentario proiettato sul grande schermo. Si chiama Pericolosamente vicini ed è firmato dal regista tedesco Andreas Pichler.

Il documentario ripercorre la reintroduzione degli orsi nell’arco alpino soffermandosi sul caso Papi e sui forestali, incaricati di eseguire ordini di ogni tipo. L’intendo di Pichler è offrire agli spettatori spunti di riflessione sulla gestione dei grandi carnivori in Trentino.

Vivo vicino al Trentino e passo spesso del tempo in montagna. Data la natura emotiva e conflittuale di questo tema, è stato fondamentale per me ascoltare le diverse prospettive delle varie persone e gruppi coinvolti, navigando tra i punti di vista contrastanti con una mente aperta. L’obiettivo è far capire che le risposte non sono semplici e che trovare una soluzione al rapporto tra uomini e orsi in Europa centrale è complesso” ha dichiarato il regista in una nota.

Far riflettere quindi chi guarda da lontano o da vicino questo ingarbugliato racconto, che si conclude ogni volta con una carrellata di domande. Trovare le risposte giuste non è semplice.

La questione orsi ha infatti spaccato in due l’opinione pubblica trentina. Da un lato i difensori degli animali, che accusano la Provincia autonoma di Trento di attuare una politica ursicida. Dall’altro gli oppositori, che vedono nell’animale un nemico e sono favorevoli all’eliminazione degli animali segnalati piuttosto che all’attuazione di altre strategie.

Veterinari e altri esperti sono intervenuti nel dibattito, sostenendo alternative non cruente per costruire consapevolmente una coesistenza pacifica con gli orsi. Ma noi esseri umani siamo davvero disposti a farlo?

Una frase che ricompare anche sulla locandina del documentario riassume perfettamente l’attuale situazione che il Trentino sta affrontando: a chi appartiene la natura?

@Wanted Cinema

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Wanted Cinema

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook