Un ventenne americano tenta di vincere un jet militare in un concorso a punti lanciato da PepsiCo, portando il colosso delle bibite in tribunale: è la bizzarra storia vera di John Leonard, divenuta una docuserie Netflix
Non tutti lo ricorderanno, ma nel 1996 l’azienda che produce la famosa bevanda Pepsi lanciò una raccolta a punti, promuovendola con uno spot che passò alla storia. “Più Pepsi bevi, più grande diventa quel che puoi vincere” diceva il giovane protagonista. E fra i vari gadget in palio, oltre a magliette e occhiali da sole, ne veniva mostrato uno decisamente insolito: un jet militare, che si poteva vincere raccogliendo 7 milioni di punti.
“È senz’altro meglio dell’autobus” commentava il ragazzo nello spot, dopo essere atterrato a scuola con l’aeroplano. Chiaramente si trattava di una trovata pubblicitaria piuttosto esagerata, ma c’è chi ha preso la storia molto sul serio e ha deciso di avviare un’insolita battaglia giudiziaria contro la multinazionale PepsiCo. A raccontare la vicenda al grande pubblico ci pensa la docuserie “Pepsi, dov’è il mio jet?”, sbarcata proprio qualche giorno fa su Netflix.
Leggi anche: Una piccola azienda di bevande al caffè bio ha fatto causa a PepsiCo per violazione intenzionale del marchio
Protagonista della storia lo studente universitario John Leonard, appassionato di aerei e pronto a tutto pur di smascherare l’azienda e le sue false promesse. Per farlo, ingaggia il suo amico Todd per mettere in atto un piano con l’obiettivo di raccogliere tutti i punti necessari per il jet militare. Una volta riuscito nel suo obiettivo, però, arriva la grande delusione. L’azienda, infatti, risponde che si tratta di una pubblicità frutto della fantasia e che non esiste alcun jet in palio.
Una risposta che a Leonard non andrà affatto giù. Così, si rivolge a un avvocato per mandare una nuova richiesta alla PepsiCo, in cui spiega di essere deciso a portare l’azienda in tribunale. E lo fa davvero, divenendo protagonista di una causa rocambolesca e bizzarra e trasformandosi in una sorta di figura eroica per la sua generazione.
Ecco il trailer della miniserie, suddivisa in quattro puntate:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Netflix