James Martin è diventato il primo attore con sindrome di Down a ritirare un Oscar per aver partecipato al film “An Irish Goodbye” che ha vinto la statuetta come miglior cortometraggio live action
La cerimonia degli Oscar che si è svolta domenica sera ha segnato un momento storico per il cinema e per le persone con sindrome di Down. Per la prima volta, infatti, un attore Down è salito sul palco per ritirare una statuetta. Stiamo parlando dell’irlandese James Martin che ha festeggiato il suo compleanno – che cadeva proprio in occasione della serata degli Oscar – in grande stile.
Il pubblico presente in sala gli ha infatti cantato “Happy Birthday to you” mentre lui aveva tra le mani la statuetta che ha premiato il film in cui ha recitato, “An Irish Goodbye”, come miglior cortometraggio live action. La pellicola è incentrata su due fratelli che si riuniscono dopo la morte della madre.
Martin è salito sul palco insieme ai registi del film, Ross White e Tom Berkeley, e al co-protagonista Seamus O’Hara. Barkley, facendo cenno a Martin di avvicinarsi al microfono, ha incoraggiato tutti ad augurargli buon compleanno. Ha affermato:
Questo premio è in realtà la seconda cosa più importante di oggi, perché è il compleanno di quest’uomo. È qui a Hollywood, con una giacca da abito leopardata e ci piacerebbe usare il resto del nostro tempo qui per cantare per James.
An unexpected moment of wholesomeness at the #Oscars: The entire audience singing 'Happy Birthday' to James Martin from 'An Irish Goodbye' moments after the film won an Academy Award for Best Live Action Short Film pic.twitter.com/m3gKt7XStS
— NowThis Impact (@nowthisimpact) March 13, 2023
Fino a pochi mesi prima, Martin lavorava da Starbucks
A quel punto il pubblico del Dolby Theater si è poi scatenato in un “Happy Birthday” per la star, che ha stretto l’Oscar pieno di felicità. Martin è apparso nella serie TV “Marcella” nel 2016 e nel film TV “Ups and Downs” nel 2017.
Tuttavia, pochi mesi prima della 95° edizione degli Academy Awards stava lavorando in uno Starbucks in Irlanda. A ITV ha dichiarato di essere orgoglioso di rappresentare al cinema le persone con sindrome di Down:
Dico sempre alle persone di non giudicare mai un libro dalla copertina, siamo tutti esseri umani e sappiamo come comportarci.
Per la prima volta una statuetta è tra le mani di una persona Down
Non è la prima volta che una persona Down sale sul palco degli Oscar nella storia della manifestazione. Nel 2020, infatti, l’attore Zack Gottsagen è stato il primo presentatore con sindrome di Down a consegnare una statuetta.
Questa volta, però, finalmente quella statuetta è tra le mani di un attore con sindrome di Down come vincitore, mostrando a tutti come possano fare grandi cose come partecipare ad un film di successo che vince l’Oscar.
Oltre alla consegna della statuetta, anche nei giorni precedenti la cerimonia Martin si era fatto notare, diventando virale sul web. Una volta arrivato a Los Angeles, infatti, si era recato all’O’Brien’s Irish Pub di Santa Monica. Qui si era unito a una band che si stava esibendo suonando l’armonica. Il video della sua esibizione è stato condiviso su Twitter dall’account “Irish Goodbye” e ha fatto il giro dei social.
Incredible scenes!! 🤯🤯🤯
Watch our main man #JamesMartin bring the house down at @ObriensIrishPub in Los Angeles!
The Irish have ARRIVED ☘️🇺🇸 pic.twitter.com/XgYqJCvWMI
— An Irish Goodbye (@AnIrishGoodbye_) March 8, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Arriva la birra artigianale solidale, prodotta in Sicilia da 11 ragazzi con la sindrome di Down
- The Elephant Whisperers: perché dovresti assolutamente vedere il commovente documentario indiano sugli elefanti che ha vinto l’Oscar
- Brendan Fraser e quell’Oscar che sa di rinascita: dalla depressione al riconoscimento più grande per un attore
- Dal campo profughi agli Oscar passando per I Goonies, il discorso di Ke Huy Quan è un inno a credere nei propri sogni