È morto a 82 anni Michael Gambon: era il volto di Albus Silente in “Harry Potter”

È morto all’età di 82 anni Michael Gambon: era il volto di Albus Silente in “Harry Potter”. Si è spento in ospedale, dove era ricoverato per una polmonite

Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa inaspettata di uno dei suoi attori più iconici. Si è spento infatti all’età di 82 anni Michael Gambon, noto in particolare per aver interpretato il ruolo di Albus Silente nei film della saga di Harry Potter.

L’attore è deceduto in ospedale dove era ricoverato per una polmonite, come confermato da sua moglie e dal figlio Fergus al Guardian con queste parole:

Stiamo devastanti dal dover annunciare la scomparsa di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore.

Una carriera di quasi 50 anni, costellata di successi

La sua è stata una lunghissima carriera, durata quasi 50 anni. Nato a Dublino nel 1940, ha vinto quattro BAFTA, due RTS Awards e un Olivier. Ha debuttato a teatro, prima in Irlanda e poi al National Theatre di Londra sotto la supervisione di un gigante della recitazione, Laurence Olivier.

Ha preso parte a produzioni come Re Lear e Otello per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company. Non mancano parentesi sul piccolo schermo. In Inghilterra è infatti celebre per essere stato Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award come miglior attore, nonché il commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992.

Poi è passato al cinema, dove ha avuto ancor più fortuna. Tra i tanti film indimenticabili in cui ha recitato ricordiamo Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton e Il discorso del re di Tom Hooper (2010). Il ruolo per cui è più famoso, però, rimane quello dell’amatissimo professor Albus Silente nella saga di Harry Potter. Subentrato in corsa nel 2002 a partire dal terzo film, dopo la morte del suo predecessore Richard Harris, ha vestito i panni del preside di Hogwarts nei sei film successivi.

Proprio per aver impersonato Silente, Gambon è diventato un’icona per i Millennials che in questi minuti si stanno riversando sui social a rendere omaggio a quello che, per molti, rimarrà il miglior preside di sempre nonché una leggenda del piccolo e grande schermo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook