Se ne è andato John Romita Sr., uno dei disegnatori più grandi che il mondo dei fumetti abbia mai avuto. Anche grazie a lui in un solo anno Spider-Man è diventato il fumetto più venduto dell’azienda
Oggi è un giorno triste e cupo per i fan di Spider-Man e in generale per gli appassionati della Marvel. Il franchise vanta innumerevoli talenti tra le sue fila che hanno dato vita a nuovi eroi e hanno creato momenti indimenticabili.
Tuttavia, quando anche solo uno di loro viene a mancare, non si è mai veramente pronti. In queste ore si è infatti diffusa una notizia che ha spezzato il cuore di tanti: la morte di John Romita Sr. Il leggendario disegnatore si è spento all’età di 93 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dei fumetti.
L’annuncio del figlio, che lo descrive come “una leggenda”
Ad annunciare la sua scomparsa è stato il figlio che porta il suo stesso nome, John Romita Jr. Sui social ha salutato il padre dedicandogli un toccante messaggio d’addio. Ha scritto:
Lo dico con il cuore pesante, mio padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. Era l’uomo più grande che abbia mai incontrato.
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023
Nonostante ne abbia dato conto solamente oggi, John Romita Sr. è spirato nella mattinata di lunedì 12 luglio. La carriera straordinaria di questo disegnatore parla per lui e fa ben capire perché il figlio lo abbia definito “una leggenda”. Nato a Brooklyn il 24 gennaio 1930, aveva esordito nel mondo dei fumetti da giovanissimo nel 1949.
Il successo di Spider-Man, Wolverine e The Punisher
Dopo un periodo in cui ha lavorato in quella che sarebbe diventata la DC Comics, nel 1965 ha fatto ritorno nella sua “casa”, la Marvel Comics, che nel frattempo era cresciuta in modo esponenziale. E proprio qui ha trovato un enorme successo.
Insieme a Stan Lee che ne realizzava i testi, ha portato al trionfo The Amazing Spider-Man, disegnando le avventure dell’Uomo Ragno e contribuendo alla creazione dell’iconica Mary Jane. Il suo contributo è inestimabile, dato che con la sua presenza in un solo anno Spider-Man è diventato il fumetto più venduto dell’azienda.
Ma accostare il suo lavoro solamente a Spider-Man sarebbe riduttivo. Il nome di John Romita Sr. è infatti legato indissolubilmente a tanti altri personaggi Marvel indimenticabili, come Wolverine e The Punisher. Con lui se ne va uno dei più grandi disegnatori che il mondo dei fumetti abbia mai avuto. Ed anche i supereroi oggi sono liberi di piangere il loro “papà”.
RIP Comic Book Legend John Romita Sr. (1930-2023) pic.twitter.com/jdZuoeAJuh
— James Hancock (@colebrax) June 14, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: