L’attore, giunto in carrozzina, ha commosso tutti con il suo arrivo: il pubblico gli ha tributato una doverosa standing ovation
La 77esima edizione dei BAFTA, i prestigiosi premi cinematografici conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts, è stata contraddistinta da un momento emozionante che ha toccato il cuore di tutti.
Michael J. Fox, infatti, a sorpresa è apparso alla cerimonia. L’attore ha presentato e consegnato il premio come Miglior Film al regista Christopher Nolan, rivelando tutta la sua forza e determinazione nel combattere contro il morbo di Parkinson, che gli è stato diagnosticato nel 1991 quando aveva soli 29 anni.
Fox ha fatto il suo ingresso sul palco della Royal Festival Hall in sedia a rotelle, suscitando un caloroso applauso e una standing ovation. Tuttavia ha voluto alzarsi in piedi per consegnare il premio, dimostrando una forza d’animo che ha commosso il pubblico presente e i telespettatori a casa.
Un esempio di tenacia e resilienza
La sua apparizione ha suscitato anche un’ampia reazione sui social media, con numerosi attestati di stima per l’attore e con tanti utenti che hanno voluto riflettere sulla sua incredibile forza nel fronteggiare una malattia degenerativa.
Michael J. Fox sta infatti combattendo contro il Parkinson da oltre tre decenni e si sta dedicando attivamente alla sensibilizzazione e alla ricerca sulla malattia. Ha fondato la Michael J. Fox Foundation, un’organizzazione impegnata nella ricerca di cure e terapie per il morbo di Parkinson.
Nonostante la malattia, l’attore ha continuato a essere un esempio di resilienza e impegno, utilizzando la sua visibilità per sostenere la ricerca medica e ispirare altre persone che affrontano sfide simili. In più occasioni ha ammesso che “il Parkinson è un dono” che da un lato gli ha tolto molto, ma dall’altro lato gli ha “cambiato la vita in tanti modi positivi”.
Ad esempio non teme più la morte perché “sarebbe prematuro, ma non inaudito” e ha fatto sapere di volersi dedicare totalmente alla serenità della famiglia. Parole e immagini che hanno ancora una volta dato a tutti noi un esempio di tenacia e resilienza senza pari.
Seeing Michael J. Fox on stage at the @BAFTA Awards has had me in floods of tears after my dad sadly lost his battle with Parkinson’s . Michael you are a legend ! Thank you❤️pic.twitter.com/ITzV71XvQW
— Matthew Ashton (@matthew__ashton) February 18, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Michael J. Fox torna a parlare del Parkinson: “la pietà è una forma benigna di abuso”
- Michael J. Fox ha dato il benvenuto alla cagnolina Blue, dopo la straziante perdita del suo amato cane Gus
- Michael J. Fox emoziona tutti con il suo discorso sulla gratitudine e l’ottimismo (nonostante il morbo di Parkinson)