Il riciclo dei rifiuti elettronici sbarca in prima serata: stasera non perdere il docufilm con ospiti d’eccezione per sensibilizzare sull’uso delle risorse

Un documentario per approfondire il riciclo e la gestione delle risorse, nonché l’economia circolare con la presenza di tanti ospiti vip

La presenza pervasiva della tecnologia è ormai un elemento costante nella nostra esistenza. In molteplici circostanze apporta miglioramenti tangibili. Tuttavia, frequentemente, siamo sfidati dalla complessità della sua gestione, soprattutto quando giunge al termine del suo ciclo vitale. Questa sfida può dar luogo a significativi squilibri che riversano conseguenze negative sul nostro pianeta.

Il docufilm intitolato “Materia Viva” che andrà in onda stasera giovedì 31 agosto 2023 su Rai3 ma è già disponibile su Raiplay, si propone di sondare questo concetto, aprendosi all’approfondimento di una serie di questioni inerenti all’ambiente.

Attraverso l’analisi del riciclo e della gestione delle risorse, nonché l’esplorazione dell’economia circolare, il film affronta tematiche che si estendono sino ai mutamenti climatici e all’obiettivo di neutralità climatica.

Un messaggio di profondo impegno ambientale

Il progetto vuole esaminare le abitudini ambientali, sia positive che negative, della popolazione italiana e oltreconfine, concentrando l’attenzione su un tema sempre più pressante: il riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici, designati con l’acronimo Raee.

Con il coinvolgimento di figure di spicco e di esperti autorevoli, si intende offrire informazioni e sensibilizzare persone di ogni generazione rispetto a tali questioni, oltre che coltivare una riflessione comune riguardo alle possibilità di correggere la rotta attuale.

“Materia Viva” propone un messaggio di profondo impegno ambientale: è fondamentale ristabilire un equilibrio fra la tecnologia e il nostro pianeta, e farlo senza indugio, affinché il momento critico non sia oltrepassato.

Sono tante le potenzialità che possono derivare dal corretto riciclo dei Raee

materia viva

Il documentario vuole dunque puntare l’attenzione sulla sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità e dell’economia circolare e ci insegna come riciclare i rifiuti elettronici. “Materia Viva” racconta il rapporto di tutti noi con la tecnologia e con i dispositivi elettronici giunti a fine vita, mettendo in luce anche le potenzialità che – in ottica di economia circolare – possono derivare dal corretto conferimento e dal riciclo di questo tipo di rifiuti.

È stato scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura. È stato girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti tra fine 2022 e inizio 2023.

Come detto, sono molti i VIP che hanno aderito a questo progetto prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE. Tra i tanti, sono presenti Irene Grandi (che interpreta la canzone di chiusura “Accesa”), Carlo Conti, Alessandro Del Piero, Federica Pellegrini, Francesco Arca, Francesca Fialdini, Tamara Donà, il rapper Tormento. Inoltre alcuni dei temi toccati sono il rapporto tra tecnologia e arte, con Jago e Vittorio Sgarbi, e la necessità di fare azioni concrete per l’ambiente.

https://www.instagram.com/p/CwkrkapMxvC/

Qui il trailer:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram