Levante indossa i suoi abiti usati a Sanremo: il riutilizzo per una moda sostenibile

Levante ci insegna come far bene all'ambiente grazie al riutilizzo dei propri abiti: un esempio di moda sostenibile facile da replicare.

Levante e la moda sono diventate un connubio quasi imprescindibile: negli anni la cantautrice ha dato lezioni di stile e ha mostrato come saper affiancare alla sua carriera artistica un parallelo progetto di immagine. Ma non parliamo solo di estetica e styling. Come la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo dimostra, Levante è capace di portare avanti messaggi di profondo spessore con il mezzo dell’arte e della moda.

Leggi anche: Levante a Sanremo parla di depressione post parto e le altre mamme la insultano: quando un dolore non è socialmente accettato

Lo dimostra un dettaglio che potrebbe essere sfuggito ai più: per la sua seconda partecipazione al Festival della Canzone Italiana, la cantante regala un’importante lezione di stile ed etica ambientale. In che modo? Attraverso i vestiti che ha deciso di indossare, durante gli eventi collaterali alla gara sul palco dell’Ariston

I vestiti di Levante a Sanremo 2023

Ma qual è il messaggio di cui stiamo parlando e che si cela dietro la scelta degli outfit di Levante? La cantante, che ha tra le sue possibilità quella di essere vestita, in ogni uscita pubblica, da capo a piedi dai maggiori stilisti del momento, in diverse occasioni ha scelto di indossare capi usati in precedenza.

Un esempio di riciclo della moda inaspettato per il contesto in cui la cantante si trova e un contributo importante per veicolare un messaggio di attenzione e per sensibilizzare sul valore e l’impatto che ha ciò che già si possiede. 

Le foto degli outfit a confronto

Durante il Festival di Sanremo 2021, ad esempio, Levante si è presentata a diverse interviste con una gonna animalier, già nota agli occhi più attenti. Il capo sembra uno dei suoi preferiti ed è presente in molte immagini sui profili social dell’artista. Di seguito uno dei momenti immortalati durante la sua esperienza a Sanremo nel 2020, quando ancora aveva i capelli scuri:

levante sanremo 2021

Screenshot di @levanteofficial [IG]

Nel profilo Instagram della cantante, come già detto, è possibile trovare diverse immagini con lo stesso indumento. Quella seguente è un immagine di settembre 2019, diversi mesi prima della sua partecipazione al Festival:

levante gonna usata

Screenshot foto di @levanteofficial [IG]

Ma anche durante la nuova partecipazione all’attuale edizione del Festival, Levante ha utilizzato la stessa filosofia per la scelta dei suoi outfit. Nell’importante video promozionale per Spotify, ad esempio, ha deciso di indossare uno dei suoi maglioni preferiti, protagonista di diversi scatti degli anni passati.

levante spotify

Screenshot foto di @spotifyitaly [IG]

Di seguito un’immagine di Levante mentre indossa il suo amato maglione nel novembre 2020, non lasciatevi ingannare dal colore che cambia in base al gioco di luci e filtri: si tratta proprio dello stesso pullover!

levante novembre 2020

Screenshot foto di @levanteofficial [IG]

La stessa scelta è stata adottata per una pubblicità relativa al suo album in uscita, dal titolo Opera Futurain cui Levante indossa una polo grigia dai profili colorati, che è nel suo armadio da prima che diventasse mamma, come foto Instagram dimostra.

levante sanremo 2023

Screenshot foto di @levanteofficial [IG STORY]

Ed eccola, invece, in uno scatto di novembre 2021, quando era in attesa della piccola Alma Futura:

levante novembre 2021

Screenshot foto di @levanteofficial [IG]

Perché è importante per l’ambiente il riutilizzo nella moda?

Si tratta, sicuramente, di un piccolo gesto, ma un passo non scontato sulla strada della moda sostenibile. Levante ci regala così uno spunto e, lei che si è dimostrata una delle regine delle tendenze, ci mostra come il riutilizzo possa diventare socio e compagno della moda e non un avversario.

Allungare il ciclo di vita di un capo è uno dei passaggi fondamentali per contrastare il fenomeno dell’accumulo di rifiuti. E poi, come Levante insegna e mostra, c’è più gusto a rimischiare le carte che già si possiedono, per creare ogni volta qualcosa di nuovo, che fa bene all’ambiente e anche al portafogli!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook