J.R.R. Tolkien: arriva la più grande mostra mai fatta in Italia per il “papà” de Il Signore degli Anelli

A 50 anni dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien, l’autore fantasy per eccellenza, Roma ospiterà una mostra per celebrare la grandezza di questo scrittore che ha dato vita ad opere che continuano ad affascinare tutte le generazioni

A cinquant’anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, Roma renderà omaggio al maestro del fantasy con la più grande esposizione mai realizzata in Italia. Questo eccezionale tributo è stato fortemente voluto dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che l’ha annunciata lo scorso luglio.

La mostra, intitolata “J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore” sarà inaugurata il 14 novembre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e comprenderà oltre 150 opere, tra foto, documenti, filmati e ricostruzioni virtuali.

Il programma di celebrazioni per il cinquantesimo della sua scomparsa include anche il lancio di nuovi libri, tra cui un’edizione ampliata di un saggio critico di Wu Ming 4 e riedizioni di volumi cult. Eventi come seminari, convegni e incontri arricchiranno l’anno commemorativo.

Un’immersione a 360° nel mondo della Terra di Mezzo

J.R.R. Tolkien, nato in Sudafrica nel 1892 e considerato uno degli scrittori principali della cultura fantasy, è diventato un’icona trasversale amata da tutte le generazioni. Sue sono due delle saghe più amate di tutti i tempi: Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit che hanno fatto sognare tutti.

La mostra a Roma promette di essere straordinaria, con prime edizioni dei libri di Tolkien, fumetti, serie animate e giochi dedicati a lui. Il curatore sarà Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society britannica e presidente dell’Associazione Tolkeniani Italiani, mentre la produzione sarà affidata ad Alessandro Nicosia e all’organizzazione di mostre ed eventi culturali C.O.R.

Il progetto riunisce oltre foto, documenti, filmati e ricostruzioni virtuali delle prime edizioni dei libri da cui è tratta la trilogia kolossal fantasy del regista neozelandese Peter Robert Jackson Il Signore degli Anelli, assieme a film, serie tv e libri.

La mostra sarà composta da una parte scientifica (con libri, lettere e documenti) e una multimediale che proporrà le piante di Tolkien in maniera spettacolare, oltre a presentare tutto ciò che ruota attorno al mondo fantasy ideato dallo scrittore britannico. Sarà anche possibile immergersi nel mondo della Terra di Mezzo grazie alla riproduzione in loop della versione integrale de Il Signore degli Anelli.

Un ulteriore esempio, dunque, di come l’eredità di Tolkien continui ad influenzare e affascinare il pubblico. Un omaggio al papà di personaggi iconici che rimarranno per sempre attraverso una varietà di eventi e pubblicazioni che commemoreranno il suo straordinario contributo alla letteratura fantasy.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook