Prestigioso riconoscimento per Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli: è arrivato il primo Golden Globe come miglior film d’animazione per “Il ragazzo e l’airone”
La leggenda dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki ha vinto il suo primo Golden Globe all’età di 82 anni per Il ragazzo e l’airone. Un premio che entra nella Storia del cinema dato che si tratta del primo Golden Globe vinto da un film d’animazione non inglese.
Il film era in competizione con produzioni Disney come Wish ed Elemental nella categoria dei film d’animazione. È incentrato su un ragazzo che incontra un misterioso airone parlante dopo aver perso la madre durante la Seconda Guerra Mondiale.
La pellicola riecheggia in parte la storia della vita di Miyazaki. Come il ragazzo, infatti, anche la sua famiglia fu evacuata in campagna durante la guerra. Miyazaki aveva anche un profondo legame con la madre, che si dice abbia avuto una grande influenza sul suo lavoro e sui forti personaggi femminili dei suoi film.
Congratulations to The Boy and the Heron on the WIN for Best Picture – Animated! 🎦 #GoldenGlobes pic.twitter.com/ysLdEj3h1p
— Golden Globe Awards (@goldenglobes) January 8, 2024
Miyazaki ha dedicato sette anni alla sua produzione
I Golden Globes sono tradizionalmente considerati un’indicazione per gli Oscar e questo riconoscimento è promettente dopo che un altro film di Miyazaki, Spirited Away del 2001, ha vinto l’Oscar nella categoria dei film d’animazione.
Miyazaki, che era in pensione, si è rimesso al lavoro per realizzare Il ragazzo e l’airone e ha dedicato sette anni alla produzione. Ha diretto e scritto la sceneggiatura originale del film. la pellicola è stata il primo film anime originale a raggiungere il primo posto al botteghino nordamericano dopo la sua uscita a dicembre.
Il film è stato presentato per la prima volta in Giappone a giugno ed è stato un successo al botteghino in molti Paesi, incassando più di 136 milioni di dollari in tutto il mondo. Il produttore Toshio Suzuki ha dichiarato l’anno scorso che si tratta di uno dei film giapponesi più costosi mai realizzati.
Sebbene i registi non fossero presenti a Los Angeles per ritirare il premio, Suzuki – che insieme a Miyazaki è uno dei co-fondatori dello Studio Ghibli – ha fatto sapere:
Questo è il primo Golden Globe assegnato a un film dello Studio Ghibli ed è una sensazione molto speciale. Dall’inizio di quest’anno, il Giappone è stato colpito da una serie di tragici terremoti e incidenti. In una situazione del genere, spero che la brillante notizia della vittoria di un premio possa portare un sorriso sul volto di tutti, anche se solo un po’.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Golden Globes
Ti potrebbe interessare anche: