60 icone del rock suonano insieme per gli adolescenti malati di cancro

Le star della musica mondiale hanno risposto all’appello di Mark Knopfler per aiutare gli adolescenti malati di cancro

Decine di icone della musica rock hanno risposto alla chiamata per produrre un singolo di beneficenza a favore degli adolescenti malati di cancro. L’idea di Mark Knopfler dei Dire Straits ha già raccolto centinaia di migliaia di dollari.

Il brano presenta una formazione senza precedenti e il termine “leggendari” non è sufficiente: da David Gilmour a Ronnie Wood, da Slash a Eric Clapton, da Sting a Joan Armatrading, da Bruce Springsteen a Pete Townshend, da Joan Jett ad Albert Lee, da Brian May a Tony Iommi, le superstar hanno continuato a farsi avanti.

In particolare il brano si apre con l’ultima registrazione da brivido di Jeff Beck. Il brano in uscita il 15 marzo (di cui potete ascoltare un assaggio nel video che vi lasciamo qui sotto) è un aggiornamento del suo inno cinematografico “Going Home”, tratto dalla prima incursione di Knopfler nel cinema: la colonna sonora di Local Hero (con Burt Lancaster), uscito 41 anni fa.

Dove andranno i fondi raccolti

È un brano memorabile che viene ancora suonato prima di ogni partita casalinga della squadra di calcio Newcastle United in Inghilterra. Guy Fletcher, collaboratore di lunga data di Mark, ha modificato i contributi in un brano di 9 minuti con Roger Daltrey all’armonica e Ringo Starr alla batteria insieme al figlio Zak Starkey: le due tracce di batteria passano da una all’altra, rivelando un inconfondibile stile familiare. Sting completa una straordinaria sezione ritmica al basso.

Tutti i proventi netti saranno devoluti al Teenage Cancer Trust nel Regno Unito e al suo equivalente americano Teen Cancer America, co-fondato da Roger Daltrey e Pete Townshend degli Who (che hanno anche istituito il Daltrey/Townshend Teen and Young Adult Cancer Program presso l’UCLA Medical Center).

Altri fondi sono stati raccolti grazie ai produttori di chitarre che hanno donato 8 chitarre che saranno firmate dagli artisti partecipanti. 4 delle 8 chitarre sono già state vendute per l’associazione benefica statunitense. A gennaio, Knopfler ha venduto la sua collezione di chitarre da Christie’s per oltre 8 milioni di dollari, di cui il 25% andrà in beneficenza. Una Gibson Les Paul firmata da molti artisti del progetto è stata venduta per quasi mezzo milione di dollari.

Un’ulteriore somma di denaro è stata raccolta dall’etichetta discografica, NeoFidelity Recordings, che ha fatto una donazione a sei cifre all’associazione e dall’artista della copertina del disco, Sir Peter Blake (che ha creato l’iconica copertina di Sgt. Pepper’s), che ha donato una tiratura limitata di 150 stampe murali di grandi dimensioni della copertina, che presenta i ritratti di tutti gli artisti.

Ogni stampa è stata firmata a mano da Sir Peter Blake CBE e viene venduta a circa 1.000 dollari nel Regno Unito a favore del Teenage Cancer Trust. Una versione statunitense sarà disponibile per l’acquisto in un secondo momento a favore di Teen Cancer America.

Ci sarà anche un’altra asta di beneficenza

Una delle chitarre destinate al Teenage Cancer Trust sarà messa all’asta da Knopfler in occasione di un evento privato per i donatori che si terrà a Newcastle la sera del 1° marzo, prima della partita della squadra di calcio Newcastle United del 2 marzo.

Diversi artisti che hanno partecipato alla canzone parteciperanno all’incontro, dove una parte della canzone verrà suonata in anteprima per i tifosi del Newcastle United al momento dell’ingresso dei giocatori allo stadio.

Tra gli altri artisti che suonano nel brano ci sono: Joe Bonamassa, Paul Carrack, Ry Cooder, Steve Cropper, Sheryl Crow, Peter Frampton, Vince Gill, Buddy Guy, Sonny Landreth, Alex Lifeson, Phil Manzanera, Dave Mason, John McLaughlin, Tom Morello, Rick Nielsen, Brad Paisley, Nile Rodgers, Mike Rutherford, Joe Satriani, John Sebastian, Andy Taylor, Susan Tedeschi e Derek Trucks, Keith Urban, Steve Vai, Waddy Wachtel, Joe Walsh e tanti altri.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook