L’attore Cillian Murphy da tempo ha adottato una dieta a base vegetale e, quando ha dovuto smetterla, si è reso conto di non avere affatto benefici
L’attore irlandese Cillian Murphy, vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista agli Oscar 2024 per il suo ruolo nel film campione d’incassi Oppenheimer, ha deciso di diventare vegano e ha parlato della sua scelta di adottare una dieta a base vegetale.
L’anno scorso, partecipando al podcast WTF with Marc Maron, Murphy ha citato i benefici per la sua salute e per l’ambiente, le principali motivazioni che lo hanno spinto a seguire questo tipo di dieta. Quanto alla carne, ne fa volentieri a meno. Piuttosto desidererebbe poter mangiare di nuovo il formaggio che gli “manca terribilmente”. Ha precisato:
Non mi manca la carne. Ho smesso di mangiare carne da molto tempo. Ho avuto una specie di ricaduta e non mi sono sentito meglio, quindi ho ricominciato.
Perché ha adottato una dieta a base vegetale
Maron, il conduttore, gli ha poi domandato se il suo ragionamento era di tipo etico o salutista e Murphy ha risposto:
Entrambi. All’inizio c’era il problema della mucca pazza e tutto il resto. Ma credo che sia meglio per il Pianeta. Il veganismo è una scelta di vita contro lo sfruttamento degli animali.
Prima del suo annuncio di essere vegano, Murphy era da molto tempo vegetariano. È passato al vegetarianismo circa 15 anni fa, quando l’epidemia di mucca pazza lo ha spinto a eliminare la carne dalla sua dieta per timore di malattie zoonotiche legate all’agricoltura animale.
Poi, quando ha iniziato le riprese della serie Peaky Blinders, Murphy ha ricominciato a inserire la carne nella sua dieta su consiglio del suo allenatore dell’epoca. Il motivo?
Erano ansiosi di non farmi sembrare un irlandese magro, e il mio allenatore mi ha consigliato la carne.
In realtà, però, si è reso conto che non stava affatto meglio e che l’idea del suo allenatore era semplicemente un malinteso molto comune sulla dieta vegana e sulla salute. Una dieta a base vegetale ben pianificata fornisce infatti tutto il fabbisogno proteico di una persona normale o di un culturista ha bisogno. Ci sono molti bodybuilder e atleti professionisti che seguono una dieta a base vegetale e così Murphy ha ricominciato a seguirla senza più guardarsi indietro.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: