Più di mezzo secolo è passato da quando abbiamo cominciato a sfidare i nostri amici con Scrabble, l’iconico gioco di parole. Oggi celebra il suo anniversario in occasione del National Scrabble Day
Chi di voi non ha giocato almeno una volta a Scrabble? Il caro vecchio gioco di parole in cui si tentava di totalizzare il punteggio più alto componendo vocaboli in stile parole crociate sul piano di gioco. Un passatempo tra i più belli nel variegato mondo dei giochi da tavola.
Ora disponibile in 30 lingue in 120 Paesi in tutto il mondo, con l’ucraino come ultima lingua introdotta nel 2006 insieme alla versione in braille per i non vedenti, Scrabble compie oggi ben 75 anni.
Leggi anche: I migliori giochi da tavolo per tenere i bimbi piccoli lontani dagli schermi, in viaggio o al ristorante
Nato come progetto dell’architetto statunitense Alfred Mosher Butts nel 1948, è diventato un gioco amato da persone di tutte le età e il suo successo che ha attraversato decenni si basa su una semplice verità: non è quante parole conosci, ma come le usi che conta.
Siamo entusiasti di celebrare i 75 anni di Scrabble, l’innovativo gioco di parole. Dopo 75 anni, Scrabble continua a essere uno dei giochi più iconici del mondo promuovendo connessioni significative tra le generazioni, sfruttando il potere delle parole e celebrando i benefici dell’espressione positiva. Un ethos reso straordinariamente vivo dai giocatori che si divertono semplicemente a costruire parole insieme su un tabellone di gioco condiviso. Speriamo che anche voi condividiate il divertimento oltre le parole di Scrabble oggi, dice Ray Adler, Vice President e Global Head of Games di Mattel.
Nel Regno Unito, per celebrare il 75° anniversario di Scrabble e l’imminente incoronazione di re Carlo III, che quest’anno compie anch’egli 75 anni, il modista delle stelle Justin Smith ha creato una corona fatta di tessere di Scrabble:
In Francia, l’artista di parole (o “slameuse” in francese) Chloe M ha creato una ode a Scrabble. Ispirata dal 75° anniversario del suo gioco preferito e dal suo amore per la lingua francese (“la langue vivante“), la scrittrice celebra l’occasione eseguendo il suo “Scrabble slam” davanti alla Torre Eiffel di Parigi:
In tutto il mondo, i fan adulti di Scrabble sono incoraggiati a pubblicare i loro momenti e le loro imprese di Scrabble che li hanno resi più orgogliosi utilizzando #75yearsofScrabble.
In onore del suo anniversario, la 75a edizione commemorativa di Scrabble sarà disponibile per l’acquisto quest’estate. È lo Scrabble più pregiato mai costruito, realizzato con materiali più sostenibili rispetto a qualsiasi versione precedente di Scrabble ad oggi. Caratterizzato da un involucro del tabellone di gioco in legno macchiato di caffè espresso e portatessere, tessere di legno e un tabellone rotante con griglia del tabellone di gioco.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube