Cosa succede al tuo corpo se indossi un reggiseno della taglia sbagliata? Gli effetti collaterali su schiena, petto e spalle

Un sondaggio condotto nel Regno Unito ha evidenziato i problemi più tipici dell'indossare un reggiseno di taglia sbagliata e non adatto alla propria fisicità

Il reggiseno è un indumento che fa parte della vita quotidiana di moltissime donne: c’è chi lo considera un prezioso alleato per la propria femminilità, chi un immancabile accessorio per sentirsi sicura e comoda, chi al contrario lo percepisce come una fastidiosa costrizione e non vede l’ora di liberarsene a fine giornata.

Qualunque sia il rapporto con questo capo di biancheria intima, scegliere il modello e la taglia corretti di reggiseno è fondamentale per il proprio benessere fisico. Ma non solo: un reggiseno della taglia giusta mette più a proprio agio chi lo indossa, migliora l’autostima e fa sentire più belle e sicure di sé.

È quanto emerge dal sondaggio condotto dal brand inglese di lingerie Pour Moi, che ha intervistato oltre mille indossatrici di reggiseno al fine di comprendere quali sono i benefici di indossare l’indumento della giusta taglia – e quali, al contrario, gli svantaggi dal punto di vista fisico. Il sondaggio è stato condotto con il supporto di due esperti, un medico e di un terapista sportivo.

Il primo dato che è emerso è che le donne cambiano reggiseno troppo poco frequentemente. Molte delle partecipanti hanno dichiarato di indossare lo stesso reggiseno da più di sei anni. Questa è un’abitudine scorretta, poiché il corpo cambia con il passare dei mesi e degli anni e c’è bisogno di avere sempre un reggiseno che supporti il seno al meglio.

Gravidanze, terapie ormonali, ma anche cambiamenti nel peso corporeo, sviluppo o invecchiamento. Sono molti i fattori che portano a cambiamenti fisici – anche a livello del seno. Gli esperti, pertanto, consigliano di cambiare reggiseno almeno ogni anno, per essere certe di stare indossando il modello più adatto alla propria fisicità.

Indossare un reggiseno di taglia sbagliata può provocare fastidi, insofferenza o anche dolore. Oltre ai segni rossi lasciati sulla pelle in conseguenza di spalline troppo strette o ferretti troppo aderenti, il seno potrebbe essere costipato in una coppa troppo piccola, e quindi fare male. Al contrario, una coppa troppo grande potrebbe non sostenere correttamente il seno, dando origine a smagliature e perdita di tono della pelle.

L’effetto collaterale più comune di un reggiseno che non calza bene è lo sfregamento sulla pelle, con quasi il 37% delle intervistate che afferma di averlo sperimentato almeno una volta. I segni rossi sulle spalle e le rientranze sulle spalle sono il secondo e il terzo effetto collaterale più evidente avvertito dalle donne intervistate. Ecco la tabella con i risultati completi:

pour moi

@Pour Moi

Leggi anche: Il tuo reggiseno è troppo stretto? Trucchi per scegliere la taglia perfetta

Per dimostrare quanto sia importante indossare un reggiseno che aderisca bene e sostenga il seno tutto il giorno, gli autori del sondaggio hanno creato Melanie, un avatar che rappresenta in modo esagerato gli effetti negativi sul proprio corpo di anni passati a indossare un reggiseno sbagliato. Vediamo nel dettaglio:

  • Solchi molto evidenti sulle spalle dimostrano che il reggiseno ha spalline troppo strette: come spiegano gli esperti, nel tempo le spalline strette del reggiseno scavano nei tessuti molli intorno alle spalle ed esercitano una pressione diretta verso il basso sulle clavicole che possono restringere lo spazio nel passaggio costo-clavicolare;
  • Spalle troppo curve possono tradire l’uso di un reggiseno troppo largo e poco aderente, che non supporta il peso del seno: questo può portare a danni ai nervi nella presa toracica (lo spazio tra la clavicola e la prima costola);
  • Uno degli effetti collaterali dell’indossare un reggiseno sbagliato è certamente la cattiva postura: un seno molto generoso e mal supportato dal reggiseno potrebbe portare la donna a curvarsi in avanti, assumendo una postura detta cifotica;
  • Se avvertiamo indolenzimenti e dolori al collo e alla schiena, la colpa potrebbe essere di un reggiseno sbagliato: è la cosiddetta “sindrome del cinturino del reggiseno” causata dall’indossare un reggiseno che non calza bene, dove le spalline strette e strette causano dolore al collo, alle spalle e alle braccia;
  • Infine, macchie rosse e segni di sfregamento sulla pelle (che in alcuni casi si traducono in vere e proprie piaghe) sono il sintomo che si sta indossando un reggiseno troppo stretto: lo sfregamento del reggiseno contro la pelle a causa dell’attrito lascia segni sulla pelle che restano anche quando ci si toglie l’indumento a fine giornata.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Pour Moi

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram